Il percorso verso l'oro e l'argento

WorldSkills 2024

Il percorso verso l'oro e l'argento

16 settembre 2024 agvs-upsa.ch - Sensazionale! Alle WorldSkills 2024 di Lione (F), la meccatronica dei veicoli commerciali Sophie Schumacher di Hagneck BE vince l'oro e il meccatronico automobilistico Nevio Bernet di Ufhusen LU l'argento. Scoprite qui quali sono le sfide che i due hanno superato nel loro percorso verso l'oro e l'argento. Olivier Maeder e Ilir Pinto

gold_und_silber.jpg
L'UPSA si congratula con i due medagliati per la loro grande prestazione! Foto: SwissSkills

“Non me ne sono ancora reso conto. Sono molto felice di questo grande successo”, dice Nevio Bernet. E a ragione: ha vinto l'argento nella competizione contro 34 partecipanti internazionali alle WorldSkills 2024 di Lione (F). Il suo mentore Michel Tinguely, che lo ha accompagnato lungo tutto il percorso, afferma: “Non ho mai dubitato che Nevio sarebbe salito sul podio. Nevio ha lavorato costantemente bene durante i quattro giorni. È stata una gara dura, la competizione era feroce. Se lo è assolutamente meritato”.

Per essere ancora più vicini all'azione, seguitela sui nostri canali di social media su LinkedIn e Instagram. Altre immagini sono disponibili nella galleria fotografica in fondo a questo articolo.



Sophie vince l'oro alle WorldSkills 2024 nell'abilità Manutenzione di autocarri pesanti (meccatronico d'automobili, specializzazione veicoli utilitari) - davanti a Germania e Francia! Foto: SwissSkills

Alla fine della giornata conclusiva del concorso, sabato, il tecnico meccatronico di veicoli commerciali Sophie Schumacher (22) di Hagneck BE è stata incoronata vincitrice nella categoria Exhibition Skill Heavy Truck Maintenance e festeggiata dai suoi fan.

Sophie Schumacher ha dovuto risolvere compiti molto impegnativi nella sezione "Gestione del motore" nel suo ultimo giorno di gara. Il tecnico meccatronico di veicoli commerciali è stato in grado di diagnosticare vari guasti e correggere i malfunzionamenti. Tuttavia, questa volta non è riuscita a far funzionare il motore fino alla fine. Dopo la gara, ha dichiarato ai media di essere molto orgogliosa di essere riuscita a partecipare. Con il suo esperto Jean Trotti, si era preparata al meglio e aveva ottenuto il massimo. Anche l'esperienza con il team nazionale SwissSkills è stata fantastica e negli ultimi nove mesi sono nate delle amicizie.

Jean Trotti stesso è stato candidato alle WorldSkills di San Paolo (Brasile) nel 2015. Come esperto, è un medagliere garantito: il suo candidato Damian Schmid ha vinto l'oro agli EuroSkills 2021 di Graz (A), Fabio Bossart ha vinto l'argento agli EuroSkills di Danzica (Polonia) l'anno scorso e Sophie Schumacher ha vinto l'oro. Lavora come diagnostico automobilistico presso la Kolly SA di Aigle, dove è responsabile della formazione.

"Vedere Sophie gareggiare è stato impressionante. Abbiamo avuto la possibilità di accompagnarla a livello nazionale per due anni", ha spiegato Olivier Maeder, del Comitato esecutivo dell'UPSA, divisione Formazione. "Lo sviluppo che ha fatto in questo periodo è enorme. Nel gennaio 2023 ha mancato la qualificazione agli EuroSkills. Fortunatamente, dopo averci pensato un po', è stata motivata a partecipare ai Campionati svizzeri delle professioni 2023, dove alla fine si è qualificata per le WorldSkills di Lione. Non ho mai accompagnato un partecipante alle WorldSkills che fosse così concentrato sui compiti per tutto il giorno e che fosse in grado di fornire costantemente prestazioni così elevate. Congratulazioni, Sophie! È stato un piacere essere lì e guardarti".


Sophie durante il quarto giorno di gare alle WorldSkills 2024 di Lione (F). Foto: Natascha Teixeira/SwissSkills

Il tecnico meccatronico di veicoli commerciali vince l'oro
Questa attenzione ha dato i suoi frutti: alle 16.30 si è svolta la cerimonia di premiazione con gli alti funzionari di WorldSkills e i rappresentanti francesi di Renault Trucks. Dopo i discorsi, la tensione è salita quasi a dismisura quando si è trattato di annunciare i primi tre classificati. Innanzitutto, il candidato francese Romain Le Roux è stato annunciato al terzo posto, seguito dal candidato tedesco Andreas Schuck al secondo posto. La tensione è cresciuta fino a quando Sophie Schumacher è stata annunciata come vincitrice. A quel punto i fan svizzeri sono stati inarrestabili e i canti di "Sophie, Sophie, Sophie" hanno fatto quasi tremare la sala.


Sophie Schumacher è la vincitrice delle WorldSkills di quest'anno nell'abilità di manutenzione degli autocarri pesanti. Foto: SwissSkills

"Sono molto, molto felice. Tutto lo stress e le lacrime sono dimenticati e tutti gli sforzi sono stati ripagati", ha spiegato Sophie Schumacher. "Sapevo che stava andando bene, ma non mi rendevo conto dei risultati ottenuti dagli altri. Verso la fine, però, mi aspettavo già una medaglia. Ora è il momento di festeggiare con la famiglia, gli amici e il team nazionale SwissSkills alla serata svizzera di Lione!".

Sophie Schumacher è la prima donna a competere per la Svizzera alle WorldSkills nel campo del meccatronico d'automobili. Anche la specializzazione veicoli utilitari (abilità di manutenzione di autocarri pesanti) ha celebrato la sua prima edizione dei campionati mondiali delle professioni.
 

Gli amici e la famiglia hanno festeggiato anche Nevio Bernet
Sabato mattina, anche il meccatronico d'automobili Nevio Bernet ha iniziato la sua ultima giornata di gara nella posizione "Gestione del motore". Tuttavia, dovrà attendere la cerimonia di chiusura di domenica pomeriggio per sapere se potrà sperare in una medaglia, proprio come la sua collega Sophie Schumacher. Dopo due ore di "gestione del motore", il ventunenne di Ufhusen LU è riuscito a correggere numerosi difetti e il motore ha ripreso a funzionare: un buon segno. Verso mezzogiorno, Nevio - che gareggia nell'abilità Automobile Technology (meccatronico d'automobili, specializzazione veicoli leggeri) - ha affrontato il suo ultimo compito alle WorldSkills di quest'anno: "Meccanica del motore" è stato un compito in cui il fattore tempo ha rappresentato una sfida particolare.

Subito dopo la fine della gara, Nevio ha dichiarato ai rappresentanti dei media: "Al mattino c'era un po' più di nervosismo perché ero consapevole che era l'ultimo giorno. Ma ho fatto quello che potevo e sono soddisfatto perché sono riuscito a fare la mia performance". La sua famiglia e i suoi colleghi erano molto commossi. Suo padre Alois Bernet, che era molto più nervoso di Nevio durante i quattro giorni, ha potuto assistere solo all'ultima mezz'ora da lontano a causa della tensione. La sorella di Nevio, Lara Bernet, ha descritto le sue sensazioni alla fine della gara: "Indescrivibile! È molto emozionante. Sono estremamente orgogliosa di lei, indipendentemente dal risultato". I suoi amici non hanno perso l'occasione di festeggiare Nevio.


Nevio Bernet viene festeggiato dagli amici al termine dell'ultima giornata di gare delle WorldSkills 2024 all'Eurexpo di Lione (F). Foto: Natascha Teixeira/SwissSkills

Anche il datore di lavoro di Nevio, Urs Wagner del Dorfgarage Wagner di Zell LU, era entusiasta: "Sensazionale! Nevio ha dimostrato ancora una volta il suo sangue freddo e sono molto orgoglioso di lui". Olivier Maeder della direzione dell'UPSA ha ringraziato Urs Wagner a nome dell'associazione per il tempo che Nevio ha potuto investire nei preparativi. Anche questo ha contribuito all'eccellente prestazione di Nevio nel campo estremamente forte di 35 concorrenti a Skills Automobile Technology.


Nevio Bernet è stato supportato nella preparazione e durante le WorldSkills dall'esperto Michel Tinguely (a destra). Foto: Natascha Teixeira/SwissSkills
 
La Squadra Nazionale SwissSkills gareggerà in 41 professioni (skills) contro un campo internazionale di oltre 1450 giovani talenti provenienti da 64 nazioni in un totale di 59 competizioni. La squadra nazionale svizzera mira a classificarsi ancora una volta come la migliore nazione europea. Quest'anno, due campioni svizzeri gareggeranno per la prima volta nella categoria meccatronico d'automobili: Nevio Bernet (21) di Ufhusen LU e Sophie Schumacher (22) di Hagneck BE.
 

20240914_worldskills-ticker1_920x510.jpg
Sophie Schumacher durante il terzo giorno di gare alle WorldSkills 2024. Foto: SwissSkills/Stefan Wermuth

Venerdì mattina, Sophie Schumacher, specializzazione veicoli utilitari (manutenzione di veicoli pesanti), è stata impegnata nella postazione "Gestione del motore". Ha diagnosticato e corretto un errore dopo l'altro, anche su un sistema CAN bus. Il suo sollievo è stato evidente quando il motore si è avviato e ha ronzato. Sophie ha dichiarato in seguito: "Sono riuscita a trovare e correggere alcuni guasti, dal mio punto di vista funzionava bene. Ma non so quanti guasti fossero effettivamente presenti".

Nel pomeriggio c'è stata un'altra postazione sul tema della meccanica dei motori, in cui si dovevano effettuare vari controlli, regolazioni e riparazioni su un motore smontato. Anche in questo caso le cose sono andate bene: Sophie è ancora molto concentrata e in un "flusso" in cui riesce a fare quasi tutto.

Supporto attivo
Il fan club di Sophie è stato ampliato ieri dalla squadra di basket NL A di Täuffelen, dove Sophie gioca. La squadra ha fatto un gesto molto carino sul luogo della gara: ha portato dei palloncini dorati con le lettere "SOPHIE".


Il fan club di Sophie Schumacher all'Eurexpo di Lione (F). Foto: UPSA Media

Anche Nevio Bernet, che gareggia nella specializzazione Veicoli leggeri, sta dimostrando una performance impressionante e una genuina passione per il suo mestiere alle WorldSkills. Venerdì mattina si è dedicato anche alla calibrazione di una telecamera per parabrezza presso la postazione "Chassis and steering geometry". Alla fine, ha potuto guardare alla sua performance con soddisfazione.

Compiti difficili
Durante la pausa pranzo, ha dovuto affrontare l'impegnativo compito della trasmissione: un cambio manuale doveva essere smontato, le parti difettose sostituite e la trasmissione riassemblata. Il rimontaggio è stato particolarmente complicato. Nevio era un po' seccato: "Mi ci sono voluti diversi tentativi per rimontare la sincronizzazione e di conseguenza ho perso tempo". Pur avendo finalmente riassemblato la scatola del cambio, non ha potuto effettuare ulteriori regolazioni per motivi di tempo.


Nevio Bernet ha affrontato compiti difficili nel terzo giorno di competizione alle WorldSkills 2024. Foto: UPSA Media

Almeno Nevio ha potuto trascorrere il pomeriggio libero con la sua famiglia e rilassarsi dopo un pasto con il suo allenatore Michel Tinguely. Questo momento di relax gli ha dato nuova energia per affrontare le nuove sfide di sabato.
 


Nel secondo giorno di gara alle WorldSkills 2024, Sophie Schumacher ha dovuto smontare un motore, misurare i pistoni e le canne e reinstallare il tutto. Foto: SwissSkills/Tatjana Schnalzger

Nevio Bernet, specializzazione veicoli leggeri (Tecnologia dell'automobile), giovedì mattina era impegnato a lavorare su un modello ConsulLab nella stazione "Freni". Ha dovuto eseguire praticamente tutti i test e le riparazioni possibili su questo sistema frenante, che aveva un freno a disco all'anteriore e un freno a tamburo al posteriore. Infine, con l'aiuto dell'esperto, è stato riempito di nuovo liquido per freni e il sistema frenante è stato spurgato.
 
Nevio ha eseguito il lavoro con sicurezza e con la consueta calma. Al termine del lavoro ha dichiarato: "È andata abbastanza bene, la sfida più grande è stata il tempo, non sono riuscito a fare tutto il lavoro". Tuttavia, la maggior parte dei pali è progettata in modo tale che non c'è abbastanza tempo per completare tutto il lavoro.


Nevio Bernet ha lavorato su un modello di ConsulLab nella sezione "Freni". Foto: UPSA Media

Diagnostica del motore, livelli di carico elettronico e realtà virtuale
Giovedì pomeriggio, il programma prevedeva la postazione "diagnostica del motore" con guasti meccanici. Tra le altre cose, è stato necessario eseguire lavori come la misurazione della compressione del motore. Questa volta, Nevio è riuscito a completare tutti i test entro i tempi previsti. La sera, a lavoro ultimato, aveva un'aria rilassata e soddisfatta; la leggera insoddisfazione della mattina era stata dimenticata. Le condizioni sono quindi buone per poter fornire nuovamente prestazioni di alto livello il giorno successivo.
 



Nevio Bernet è in gara nella specializzazione veicoli leggeri. Foto: SwissSkills/Tatjana Schnalzger
 
Sophie Schumacher, che partecipa alla specializzazione Manutenzione dei veicoli pesanti, giovedì mattina era impegnata a lavorare su un camion elettrico e su un sistema di realtà virtuale che può essere usato per simulare diagnosi e riparazioni. Questi elementi non contano ai fini della valutazione complessiva e Sophie ha terminato ben prima del tempo limite.
 
Meccanica del motore a sei cilindri in linea
Alle 13.30 le cose si sono fatte serie per Sophie: la meccanica motoristica è stata al centro della scena per tre ore. Appena entrata nel sito, Sophie è stata filmata da una troupe televisiva della RTS, che ha seguito ogni sua mossa per un programma di 50 minuti, "Mission Apprentis WorldSkills 2024". Anche i suoi genitori sono stati ripresi più volte, quindi Sophie ha dato loro il seguente consiglio: "Se vi disturbano, cacciateli via". Ho dovuto fare lo stesso al campo SwissSkills di Tenero quando mi davano sui nervi".
 
Tuttavia, il team è molto amichevole e il padre di Sophie, André Schumacher, e Olivier Maeder, UPSA Managing Director, Formazione, sono stati in grado di nominare di nuovo tutti i componenti del motore in francese dopo il post perché il produttore continuava a chiedere come si chiamavano i componenti.


André e Myriam Schumacher, genitori di Sophie Schumacher (al centro), sono venuti qui per sostenere la figlia. Foto: SwissSkillsTatjana Schnalzger
 
"Osservare Sophie al lavoro è stato un piacere. La professionalità e l'efficienza con cui ha eseguito i test, le misurazioni, la rimozione e l'installazione sono state impressionanti. Non posso giudicare se i risultati delle sue misurazioni fossero corretti, ma tutto il resto era di prima classe", afferma Olivier Maeder.
 
Tempo di gioco alle WorldSkills
Il compito era, tra l'altro, quello di smontare un motore smontato, misurare i pistoni e le canne e reinstallare tutto. Sophie ci è riuscita in circa 2,5 ore. Poi ha avuto poco meno di 30 minuti per forare i bulloni rotti sulla testa del cilindro e sostituirli con altri nuovi. Ha spinto fino alla fine e ha usato gli ultimi secondi per segnare punti.
 
A metà della competizione, lo SwissSkills National Team è ancora concentrato. La squadra nazionale professionale, di cui fanno parte Nevio e Sophie, può contare su un grande sostegno: Circa 2000 fan svizzeri sono venuti qui a fare il tifo per loro. Tutti attendono con ansia il gran finale delle WorldSkills, che culminerà domenica con la cerimonia di premiazione e la consegna delle ambite medaglie.
 


Concentrazione pura: Nevio Bernet (21) dimostra le sue capacità alle WorldSkills 2024 di Lione (F). Foto: SwissSkills/Michael Zanghellini


Il primo giorno di gare alle WorldSkills 2024 si è svolto mercoledì all'Eurexpo di Lione (F). Per Sophie Schumacher (22), che gareggia nella specializzazione Manutenzione veicoli pesanti, è iniziata alle 9 del mattino, quando ancora non c'erano spettatori, con la competizione "Geometria dello sterzo". All'inizio ha detto di essere nervosa, ma poi non si è più vista.
 
Finalmente sono arrivati i primi visitatori, comprese le celebrità: il tour di WorldSkills del Consigliere federale Guy Parmelin e di altri rappresentanti delle autorità è iniziato presso lo stand dei veicoli commerciali. Il Consigliere federale ha parlato con i genitori di Sophie, André e Myriam Schumacher. La scena è stata ripresa da una troupe televisiva della RTS e alcune parti saranno trasmesse su Téléjournal giovedì sera.


Il Consigliere federale Guy Parmelin a colloquio con i genitori di Sophie Schumacher, André e Myriam Schumacher. Foto: SwissSkills/Manu Friederich


In seguito è arrivata una troupe televisiva della RTS, che aveva già filmato Sophie mentre si preparava per un programma. Al padre di Sophie, André Schumacher, è stato chiesto di spiegare alla telecamera cosa è importante quando si misura la geometria dello sterzo di un veicolo commerciale.
 
Sophie ha lavorato con un alto livello di concentrazione durante le tre ore e, dopo la prima postazione all'ora di pranzo, ha dichiarato di sentirsi bene e di essere soddisfatta della sua prestazione.


Anche Sophie Schumacher (22) è molto concentrata e completa un controllo. Foto: SwissSkills/Michael Zanghellini

Nel pomeriggio, il tecnico meccatronico dei veicoli commerciali è passato alla postazione "Sistemi pneumatici". All'inizio ha dovuto superare un paio di difficoltà, poiché l'infrastruttura necessaria per il lavoro non funzionava. Una volta risolto il problema, si è comportata bene anche con questa voce, anche se per Sophie non è stato sempre facile interpretare le affermazioni dell'esperto svedese.
 
E come è andata per Nevio Bernet?
Per Nevio Bernet (21), che gareggia nella specializzazione Veicoli leggeri, la gara non è iniziata alle 13.00 come previsto, ma mezz'ora dopo a causa di un problema tecnico con il sistema di punteggio del CIS. La prima fase è durata due ore ed è stata divisa in due parti, "Body Electrical" e "E-Mobility". Nevio è stato soddisfatto almeno della prima parte.


Nevio viene valutato da esperti. Foto: SwissSkills/Michael Zanghellini
 
Alle 16.00, il meccatronico d'automobili ha iniziato il lavoro di "Creazione elettrica" su un modello dell'azienda canadese ConsuLab. Si trattava principalmente di circuiti elettrici e di misurazioni, che Nevio ha padroneggiato molto bene. Come al solito, Nevio ha lavorato in modo estremamente calmo e deliberato; sembrava che potesse facilmente escludere il rumore di fondo e i numerosi spettatori.
 
Dopo aver terminato le loro postazioni nel pomeriggio, Nevio e Sophie hanno potuto parlare per qualche minuto con i loro allenatori Michel Tinguely e Jean Trotti del primo giorno di gara, prima di tornare all'hotel della nazionale svizzera attraverso il caos del traffico di Lione.
 

worldskills_artikelbild1_920x510.jpg
Il tecnico meccatronico di veicoli commerciali Sophie Schumacher (a sinistra) ha avuto l'onore di guidare lo SwissSkills National Team alla cerimonia di apertura di martedì sera. Foto: SwissSkills/Stefan Wermuth

Quando è stato sparato il colpo di partenza
Martedì sera a Lione (F) sono stati aperti ufficialmente i WorldSkills 2024. 45 giovani svizzeri, uomini e donne, parteciperanno ai campionati mondiali delle professioni di quest'anno. Con 42 esperti, la Squadra Nazionale SwissSkills è la delegazione svizzera più numerosa finora. Tra loro ci sono Nevio Bernet (21 anni) e Sophie Schumacher (22 anni). Per la prima volta nella storia delle WorldSkills, una donna gareggerà per la Svizzera nella categoria meccatronico d'automobili.
 
I due campioni rappresentano l'abilità del meccatronico d'automobili nelle due specializzazioni veicoli leggeri (Automobile Technology) e veicoli commerciali (Heavy Vehicle Maintenance), con quest'ultima che partecipa per la prima volta alle WorldSkills. Il team comprende anche i rispettivi esperti Michel Tinguely e Jean Trotti, con i quali i campioni svizzeri si sono allenati intensamente negli ultimi mesi.


Nevio Bernet (terzo da sinistra) è molto motivato all'inizio delle WorldSkills. Foto: SwissSkills/Michael Zanghellini

Un portabandiera sicuro di sé
Sophie Schumacher ha avuto l'onore di sventolare la bandiera in occasione della prima grande apparizione dello SwissSkills National Team alla Cerimonia di apertura. La Squadra Nazionale SwissSkills, attualmente composta dai migliori giovani lavoratori specializzati della Svizzera, è stata applaudita dagli spettatori, compresi i familiari, durante la cerimonia di apertura.


Tra gli spettatori anche i familiari dei campioni svizzeri. Foto: SwissSkills/Tatjana Schnalzger
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

17 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti