Misurazione numero di particelle
L'aiuto della Confederazione per i proprietari di garage
19 gennaio 2024 agvs-upsa.ch – In una presentazione, l'Istituto Federale di Metrologia (Metas) dimostra come misurare correttamente il numero di particelle nei veicoli diesel. Saranno inoltre fornite importanti informazioni sulla manutenzione e la calibrazione dei dispositivi di misurazione delle nanoparticelle. Ilir Pinto
La misurazione precisa del filtro antiparticolato diesel è essenziale per garantire la conformità alle norme di legge. Foto: iStock
Dal 2023, gli Uffici della circolazione stradale e i centri di prova ufficiali prestano particolare attenzione ai filtri antiparticolato diesel delle autovetture e dei veicoli commerciali leggeri nell'ambito dell'MKF; il 10-20% dei filtri non funziona. Nel caso di alcuni filtri difettosi, la causa risiede principalmente nella periferia, ad esempio un sistema di iniezione difettoso. Alcuni filtri possono ancora essere "salvati" pulendoli e poi guidando per costruire il cosiddetto filter cake.
Tuttavia, per la maggior parte dei filtri difettosi, la sostituzione è l'unica opzione. Poiché la sostituzione costa circa 2.000-4.000 franchi svizzeri, questo non è solo un fastidio per i clienti, ma comporta anche un rischio per le officine. La misurazione accurata del filtro antiparticolato diesel è essenziale per garantire la conformità alle norme di legge. In una presentazione, l'Istituto di Metrologia (Metas) illustra le caratteristiche che i proprietari di autofficine devono tenere in considerazione.
È utile dare un'occhiata più da vicino
La misurazione ufficiale dura solo 40 secondi, con i primi 15 secondi che servono come periodo di transizione per il tempo di risposta del dispositivo di misurazione. Questo breve lasso di tempo può quindi avere un impatto notevole sui possibili costi se la misurazione non è corretta durante l'operazione e quindi non viene superata al test MOT o, al contrario, se la misurazione al MOT non dà luogo a reclami rispetto alla misurazione effettuata in officina. È quindi importante fare attenzione!
Prima della misurazione ufficiale (nella procedura semplificata), è necessario controllare anche la temperatura del motore, poiché temperature del motore troppo basse e temperature del sistema di scarico troppo basse possono portare a risultati di misurazione errati. Il motore deve essere costantemente al minimo. Nella procedura normale, viene fatto funzionare costantemente a 2000 giri. Questo e altri suggerimenti, tra cui la manutenzione e la calibrazione annuale degli analizzatori di nanoparticelle, sono riportati nella presentazione di Metas.
Scarica qui la presentazione completa di Metas (PDF)
La misurazione precisa del filtro antiparticolato diesel è essenziale per garantire la conformità alle norme di legge. Foto: iStock
Dal 2023, gli Uffici della circolazione stradale e i centri di prova ufficiali prestano particolare attenzione ai filtri antiparticolato diesel delle autovetture e dei veicoli commerciali leggeri nell'ambito dell'MKF; il 10-20% dei filtri non funziona. Nel caso di alcuni filtri difettosi, la causa risiede principalmente nella periferia, ad esempio un sistema di iniezione difettoso. Alcuni filtri possono ancora essere "salvati" pulendoli e poi guidando per costruire il cosiddetto filter cake.
Tuttavia, per la maggior parte dei filtri difettosi, la sostituzione è l'unica opzione. Poiché la sostituzione costa circa 2.000-4.000 franchi svizzeri, questo non è solo un fastidio per i clienti, ma comporta anche un rischio per le officine. La misurazione accurata del filtro antiparticolato diesel è essenziale per garantire la conformità alle norme di legge. In una presentazione, l'Istituto di Metrologia (Metas) illustra le caratteristiche che i proprietari di autofficine devono tenere in considerazione.
È utile dare un'occhiata più da vicino
La misurazione ufficiale dura solo 40 secondi, con i primi 15 secondi che servono come periodo di transizione per il tempo di risposta del dispositivo di misurazione. Questo breve lasso di tempo può quindi avere un impatto notevole sui possibili costi se la misurazione non è corretta durante l'operazione e quindi non viene superata al test MOT o, al contrario, se la misurazione al MOT non dà luogo a reclami rispetto alla misurazione effettuata in officina. È quindi importante fare attenzione!
Prima della misurazione ufficiale (nella procedura semplificata), è necessario controllare anche la temperatura del motore, poiché temperature del motore troppo basse e temperature del sistema di scarico troppo basse possono portare a risultati di misurazione errati. Il motore deve essere costantemente al minimo. Nella procedura normale, viene fatto funzionare costantemente a 2000 giri. Questo e altri suggerimenti, tra cui la manutenzione e la calibrazione annuale degli analizzatori di nanoparticelle, sono riportati nella presentazione di Metas.
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