Tesla in corsia di sorpasso

Analisi comparativa

Tesla in corsia di sorpasso

14 marzo 2023 agvs-upsa.ch - Le case automobilistiche tedesche sono le più popolari in Svizzera. Nella classifica dei marchi più ricercati, Mercedes-Benz è al primo posto, seguita da BMW e VW. Il grande scalatore, tuttavia, è Tesla al 16° posto, secondo un'analisi di Comparis, il più grande mercato online di auto nuove e usate in Svizzera. "Il fatto che Tesla non si sia classificata ancora più in alto è probabilmente dovuto al numero relativamente basso di auto usate del marchio statunitense", afferma Sandro Spaeth, esperto di mobilità di Comparis.

comparis_920x500.jpg
La Tesla Model Y è stata l'auto più venduta in Svizzera lo scorso anno, con quasi 6.200 veicoli. Foto: Tesla

Il mercato automobilistico svizzero era sulla strada della ripresa nel 2023: secondo l'Ufficio Federale di Statistica, lo scorso anno sono state immatricolate poco meno di 256.000 nuove auto - un aumento di quasi il 12% rispetto all'anno precedente. Tuttavia, questo dato è ancora significativamente inferiore rispetto a prima della crisi del coronavirus, quando furono immatricolati oltre 300.000 nuovi veicoli. Tuttavia, le auto da sogno non vengono acquistate solo presso i concessionari fissi, ma vengono anche cercate online.

VW dietro a Mercedes e BMW, nonostante gli alti numeri di vendita 
Il servizio di comparazione online Comparis - con il più grande mercato automobilistico online in Svizzera - ha analizzato da vicino i marchi automobilistici più ricercati sul mercato online nel 2023. Mercedes-Benz è stato il marchio più cercato su comparis.ch, con il 13,9% di tutte le query di ricerca.

Anche BMW e VW sono sul podio, rispettivamente con il 12,4 e il 10,6 percento delle query di ricerca. Seguono Audi (9,5 percento), Porsche (5,9 percento), Toyota (4,1 percento) e Ford (3,3 percento). I marchi Škoda (3 percento), Volvo (2,5 percento) e Land Rover (2,1 percento) compongono il gruppo finale dei dieci marchi automobilistici più ricercati sul mercato online.

"La classifica è ancora una volta dominata dai produttori tedeschi, che occupano i primi 5 posti. È interessante che Mercedes e BMW siano davanti a VW in questa classifica", afferma Sandro Spaeth, esperto di mobilità di Comparis. Secondo le statistiche sui veicoli di Auto Schweiz, l'associazione degli importatori ufficiali di auto svizzeri, VW è chiaramente il marchio più popolare in Svizzera, con 28.350 nuove immatricolazioni a livello di marchio. BMW conta 21.300 veicoli e Mercedes 19.950.

Il 67,2% di tutte le query di ricerca nel 2023 riguardava i 10 modelli principali - il 36,8% i tre marchi di maggior successo.

Tesla guadagna 8 posizioni
Rispetto alle nuove immatricolazioni, tuttavia, c'è un'altra differenza significativa: la Tesla Model Y è stata l'auto più venduta in Svizzera lo scorso anno con quasi 6.200 veicoli. Sul mercato online, tuttavia, Tesla non fa ancora parte del gruppo di testa e si posiziona al 16° posto.

"Il fatto che Tesla non sia arrivata più in alto è dovuto anche al numero relativamente basso di auto usate", afferma Spaeth. Tuttavia, l'interesse per il marchio di Elon Musk si riflette nel fatto che il produttore statunitense è salito di otto posizioni nel 2023. Rispetto al 2021, è addirittura salito di 11 posizioni. Questo fa di Tesla il maggior scalatore della classifica.

d-1-automarken-hitliste2x_0.jpeg

Renault esce dalla top 10
Un confronto di cinque anni (dal 2019 al 2023) mostra il seguente quadro: i perdenti sono VW e Volvo. I produttori sono scesi di un posto ciascuno e ora si trovano rispettivamente al 3° e al 9° posto. Renault è ancora una delle aziende retrocesse. La casa automobilistica francese è uscita dalla top 10 nel 2023 (ora è all'11° posto) ed è stata sostituita da Land Rover. Il più grande vincitore nella top 10 tra il 2019 e il 2023 è Škoda. Il marchio è arrivato all'8° posto nel 2020 e da allora ha mantenuto questa posizione.

"Il fatto che Renault stia perdendo il favore degli acquirenti di auto svizzeri si riflette anche nelle nuove immatricolazioni. Secondo i dati ufficiali, il marchio ha venduto circa un terzo di auto in meno l'anno scorso rispetto al 2019", afferma Spaeth.

Cantoni di montagna: concorrenza per Suzuki e Subaru
Chi cerca un veicolo su comparis.ch può estendere la ricerca a tutta la Svizzera o limitarla ai cantoni. La ricerca specifica di veicoli nei singoli cantoni rivela interessanti peculiarità regionali.

Cantoni di montagna: nei Grigioni, VW e Audi sono i marchi di punta con un alto livello di competenza 4×4. Il vincitore nazionale Mercedes è solo al quarto posto nei Grigioni.
Nel Canton Vallese, Honda (9° posto) era una delle particolarità della top 10 dello scorso anno. 
Suzuki, che è sempre stata tra i 10 veicoli più richiesti nei due cantoni di montagna dal 2018 al 2021, non è entrata in questa parte della classifica né nel 2022 né nel 2023. "Ci sono sempre più alternative a Suzuki e Subaru nel settore dei veicoli a trazione integrale a prezzi accessibili", afferma Spaeth.

Il Ticino brucia per la Fiat, la Mini è in forte ritardo
I cercatori di veicoli nella Svizzera meridionale hanno preferenze leggermente diverse. Qui, i marchi Mini e Fiat sono tra i 10 marchi automobilistici più ricercati. Fiat, da tempo al 5° posto nell'analisi di Comparis, si posiziona al 7° posto nel 2023, come nell'anno precedente. La grande perdente in Ticino è Mini. Il marchio è sceso di 5 posizioni ed è precipitato dal 5° al 10° posto. VW si assicura il primo posto in Ticino. Il marchio nazionale vincente Mercedes sale dal 3° al 2° posto in Ticino.

d-1-automarken-hitliste2x_ti_-_kopie.jpg

Giura, Neuchâtel e Vaud favoriscono Peugeot, Ginevra Mini
Nella Svizzera francese emerge un quadro differenziato. A differenza della Svizzera nel suo complesso, Peugeot è appena entrata nella top 10 in Giura, Neuchâtel e Vaud, mentre nel cantone urbano di Ginevra, Mini e Honda sono tra i dieci veicoli più cercati. "Mentre i marchi francesi Renault e Citroën erano ancora rappresentati nelle classifiche precedenti nella Svizzera francese, non rientrano nella top 10 nel 2023", analizza Spaeth.

d-1-automarken-hitliste2x_ge_0.jpg
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti