Un sì a meno congestione e più sicurezza

Voto PROSTRA il 24 novembre 2024

Un sì a meno congestione e più sicurezza

19 novembre 2024 agvs-upsa.ch  Negli ultimi giorni, gli ingorghi hanno superato il livello record dello scorso anno di 48.800 ore. Questo dimostra chiaramente che la Svizzera ha urgentemente bisogno di una riduzione mirata della congestione sulle autostrade. Questo è esattamente l'obiettivo della proposta PROSTRA che voteremo il 24 novembre. Questo è nell'interesse del settore auto, ed è per questo che l'UPSA chiede di votare Sì.

Foto: iStock
 
pd/sab. L'argomento principale avanzato dagli oppositori della proposta è che l'eliminazione dei colli di bottiglia porterà a un aumento del traffico, secondo il comunicato stampa rilasciato dal comitato «Sì alla salvaguardia delle autostrade.» Tutti i calcoli e le analisi di valutazione dell'USTRA dimostrano che questo argomento è falso. Anche la realtà parla un linguaggio diverso. Gli aggiornamenti già in funzione, come l'ampliamento a 6 corsie della A1 Härkingen-Wiggertal, l'ampliamento a 6 corsie della A4 Blegi-Rütihof (entrambi in funzione da circa 10 anni) e la terza canna della A1 a Gubrist, dimostrano che la strategia del Consiglio federale e del Parlamento sta funzionando. Ovunque, il traffico è stato deviato sulle autostrade, i villaggi sono stati notevolmente alleggeriti e la sicurezza stradale è stata notevolmente migliorata. Questo è particolarmente vero anche nelle aree edificate, dove i pedoni e i ciclisti in particolare beneficiano di una maggiore sicurezza.
 
Gli oppositori della proposta di legge hanno anche sostenuto, secondo il comitato «Sì alla salvaguardia delle autostrade», che il prezzo della benzina sarebbe aumentato se la proposta di legge fosse stata approvata. Questo è sbagliato. Il denaro per eliminare le strozzature è disponibile. È già stato pagato dagli automobilisti. Il denaro disponibile è stanziato e deve essere investito nell'eliminazione urgente delle strozzature e della congestione. In questo modo si eviteranno ulteriori incidenti sulle strade a valle: Per la sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni. Inoltre, consentirà ai servizi di emergenza di passare liberamente. A lungo termine, è logico che le entrate derivanti dall'imposta sugli oli minerali diminuiranno grazie alla maggiore efficienza e all'elettrificazione. Questa non è una novità ed è persino una buona notizia in termini di clima. È altrettanto logico che tutti gli utenti della strada dovranno contribuire al finanziamento delle strade a lungo termine.
 
Secondo il comitato «Sì alla salvaguardia delle autostrade», contrariamente alle affermazioni degli oppositori, non saranno costruite nuove strade nell'ambito degli attuali progetti, ma le strade esistenti saranno adattate dove necessario e sensato. Ciò significa anche che lo spazio aggiuntivo richiesto è limitato, in quanto tre dei progetti prevedono la costruzione di gallerie. In totale, sono necessari solo otto ettari di aree di rotazione delle colture. Si tratta di meno dello 0,002 percento di tutte le aree di rotazione delle colture nel Paese e corrisponde a poco più di un terzo dell'area di un'azienda agricola media. Ovunque sia necessario occupare terreni coltivati, questi devono essere ricreati altrove. Quando le aree di rotazione delle colture vengono occupate per le autostrade, queste devono essere compensate nella stessa misura e in termini di qualità, con il sostegno dei Cantoni interessati. Questo garantisce che l'area utilizzata sia compensata. In quest'ottica, anche l'Unione Svizzera dei Contadini ha votato a favore di PROSTRA.
 
Tutti noi dipendiamo da un sistema di trasporti funzionante. La ferrovia e la strada non devono essere messe in contrapposizione. Le autostrade sono un pezzo indispensabile del puzzle di questo sistema, che non deve essere messo a rischio. Ecco perché è indispensabile votare Sì alle autostrade il 24 novembre.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

11 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti