Via al banco di raddrizzamento virtuale

Sistemi di misurazione

Via al banco di raddrizzamento virtuale

13 ottobre 2023 agvs-upsa.ch – I sistemi di misurazione intelligenti possono creare in pochi minuti un’immagine virtuale del veicolo da misurare e determinare così se un’auto deve essere raddrizzata. Presso il Garage Carrosserie Moser di Zurigo, membro dell’AGVS, gli assistenti digitali aumentano notevolmente l’efficienza. Jürg A. Stettler


Patrick Nägelin del servizio esterno Blutech (a sinistra) e il lattoniere Michael Hägele esaminano altri possibili punti di misura per il veicolo incidentato. Foto: UPSA media

Una piattaforma di sollevamento del tutto normale – o forse no? A prima vista, il Car-O-Liner, distribuito in Svizzera da Blutech AG di Wünnewil FR, sembra una normale postazione di lavoro su una piattaforma di sollevamento. «Questo è anche parte del segreto del suo successo, perché il Car-O-Liner è più di un banco di raddrizzamento: è una vera e propria stazione di lavoro per carrozzerie che può essere utilizzata come un sollevatore convenzionale», spiega Patrick Nägelin del servizio esterno di Blutech. E Michael Hägele, esperto aiutante di strada e responsabile del reparto carrozzeria del Garage Carrosserie Moser di Seuzach ZH, è d’accordo con lui: «Sì, il sistema non è solo mega-preciso, ma anche estremamente intuitivo e adattabile in modo modulare. È quasi come giocare con i Lego: i componenti possono essere spostati, fissati a destra o a sinistra, l’altezza di lavoro può essere regolata e la torre di trazione può essere semplicemente fissata».

Può essere utilizzato in modo più efficace come pacchetto completo
L’officina AGVS non utilizza solo la workstation, ma l’intero pacchetto del produttore svedese, che comprende il dispositivo di misurazione digitale Car-o-Tronic, il software Vision2_X3, basato su foto e molto semplice da usare, e il database completo Car-O-Data. «Alcuni modelli e marchi di auto sono presenti, soprattutto quelli cinesi, ed è la prima volta che leggo il nome sullo schermo. Ecco quanto sono aggiornati i dati. Naturalmente, ci sono anche informazioni su auto d’epoca e classiche, come una VW Golf I», spiega Hägele, prima di tirare fuori una Mazda 5 danneggiata da un incidente su cui i suoi colleghi hanno già rimosso i paraurti posteriori.


Michael Hägele, responsabile del reparto carrozzeria del Garage Carrosserie Moser di Seuzach ZH, posiziona il dispositivo di misurazione digitale Car-o-Tronic sotto il veicolo. 

Misure più rapide e precise
Dall’armadio della postazione mobile, Hägele estrae ora la slitta del sistema di misurazione digitale 3D che, grazie a tre assi rotanti e al semplice aggancio dei vari adattatori, può raggiungere facilmente qualsiasi punto di misurazione desiderato sul sottoscocca o sulla sovrastruttura del veicolo. Con un movimento pratico della mano, l’esperto lattoniere, appassionato della sua professione da 20 anni, posiziona la slitta nella guida e poi avvia il computer. «Se si vuole, si può ancora misurare con il compasso ad asta. Ma con il sistema Car-O-Liner è semplicemente più veloce e più preciso», spiega Hägele. «I dati delle misurazioni – tre volte al secondo – vengono trasmessi al sistema in tempo reale e possono essere immediatamente confrontati con i dati del produttore», rivela Patrick Nägelin di Blutech. «Il nostro sistema calcola al millesimo di millimetro e arrotonda per eccesso. Questo è sufficiente per chiarire se un’auto deve essere raddrizzata o meno. Sono tollerati tre millimetri di deviazione, e per Porsche sono addirittura solo due millimetri».


Grazie al software Vision2_X3, basato su foto e di facile utilizzo, la livella a bolla del Car-O-Liner mostra chiaramente se e in quale direzione la carrozzeria deve essere allineata.

Scetticismo sugli assistenti digitali superato da tempo
Anche la documentazione per i clienti e le compagnie di assicurazione è semplice, perché il software guida perfettamente l’intero processo di lavoro. «Se si apre la serratura nel punto giusto», aggiunge Michael Hägele con una risata e uno sguardo all’esperto Blutech. «Dopotutto, già un anno fa dubitavamo del sistema all’inizio, perché ci eravamo capiti male e tutte le misure non funzionavano». È bastata una telefonata chiarificatrice a Blutech e oggi non vorremmo più rinunciare al sistema Car-O-Liner. Ne abbiamo ordinato un secondo!». Anche tra gli idraulici di lunga data dell’azienda, lo scetticismo nei confronti dell’aiutante digitale è scomparso. Il perché è presto detto: Hägele inserisce i dati chiave del lavoro e dell’auto, specifica se l’auto incidentata è su ruote o se è montata sulla piattaforma di sollevamento. «E poi il computer è davvero il capo. Scopro esattamente dove sono i punti di misura desiderati dal costruttore e quale adattatore devo mettere sulla slitta di misura - persino con una foto per aiutarmi», spiega il lattoniere.

È possibile una valutazione rapida
«Dopo di che, devo solo attivare la misurazione sul Car-O-Tronic. Una luce LED verde o rossa mi indica se il punto di misura è corretto. Così a volte so in meno di dieci minuti qual è il problema di un’auto incidentata». Pratico: dopo, l’auto non deve più scendere dalla piattaforma; grazie alla struttura modulare, è possibile adattare subito la postazione di lavoro in modo da poter iniziare con il lavoro sui brancardi o anche collegare la torre di traino, che brilla con una forza di trazione di 20 tonnellate grazie a un cilindro elettroidraulico. «La stazione di lavoro è dotata anche di attacchi per l’aria compressa e l’olio nella parte posteriore e anteriore, il che crea ulteriore flessibilità. Così come gli elementi plug-and-play e i sistemi di fissaggio e ancoraggio universali che si adattano a tutte le auto», aggiunge Hägele, lanciando uno sguardo di stima alla livella in basso a sinistra dello schermo. Gli indica esattamente in quale direzione la parte posteriore della Mazda 5 deve ancora essere tirata un po’ per far rientrare tutto. Se il punto di misurazione si trova al centro della livella, corrisponde alle specifiche del produttore.


Il Car-O-Liner può essere utilizzato come una stazione di lavoro convenzionale. È costruito in modo flessibile e la torre di trazione, che vanta una forza di trazione di 20 tonnellate grazie a un cilindro elettroidraulico, può essere montata su di esso in pochissimo tempo.

Non devo pagare tutto il lavoro di montaggio se una porta o un faro non si adattano bene dopo la verniciatura. Tutte le difficoltà con rondelle e simili sono semplicemente eliminate grazie al preciso sistema di misurazione digitale», spiega soddisfatto Hägele. «Il sistema è così semplice e facile che basta guardare due volte per poterlo utilizzare». Non c’è da stupirsi: in tutta la Svizzera sono già in uso circa 200 sistemi di misurazione Car-O-Liner. Perché i sistemi di assistenza alla guida e altri componenti migliorati hanno ridotto le velocità di impatto negli incidenti, aumentando la probabilità di raddrizzare un veicolo. Di conseguenza, la necessità di soluzioni di misura flessibili e veloci è in aumento nelle officine e nelle carrozzerie. 
 
Ulteriori informazioni su:
blutech.ch
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