Come ottenere la nota giusta

Colori di Belfa

Come ottenere la nota giusta

16 ottobre 2023 agvs-upsa.ch – La determinazione del colore è l’elemento fondamentale della verniciatura. E può richiedere più tempo di quanto i clienti, le assicurazioni o le società di leasing permettano alle carrozzerie e alle officine di fare oggi in pochi minuti. Un dilemma di efficienza, che Belfa risolve con assistenti intelligenti. Jürg A. Stettler


La misurazione del colore con il PPG DigiMatch richiede solo 30 secondi. Foto: UPSA Media

La rete e la digitalizzazione non solo fanno parte del buon gusto di ogni settore, ma sono il futuro. Con il sistema PPG Linq, il gruppo americano PPG offre un intero pacchetto di assistenti digitali che facilitano il lavoro nelle officine e nelle carrozzerie e fanno risparmiare tempo e denaro. In qualità di agente generale ufficiale PPG per la Svizzera, Belfa si occupa di diversi clienti del sistema in questo Paese. «Offriamo di tutto, dalle vernici ai materiali di consumo, alle cabine di verniciatura e molto altro ancora», spiega Beat Spillmann, titolare di Belfa AG. «Con i nuovi strumenti DigiMatch e VisualizID nell’ecosistema PPG Linq, stiamo rivoluzionando la corrispondenza dei colori!». 

Complementare all’ecosistema digitale
Sembra quasi troppo bello per essere vero? I media dell’AGVS si sono lasciati spiegare in prima persona questi nuovi strumenti per gli autosaloni e i proprietari di garage. Sono già stati installati presso la sede centrale di Belfa e vengono utilizzati anche da singole aziende pilota per ottenere un feedback. «Il lancio di PPG VisualizID avverrà in autunno, in modo che i primi clienti possano già esserne dotati», spiega Rolf Egger, estraendo il dispositivo rettangolare dal suo supporto nell’armadio Moon Walk. «È possibile utilizzare DigiMatch e VisualizID anche indipendentemente dal sistema robot di miscelazione», spiega il responsabile tecnico di Belfa. «Ma una volta utilizzato Moon Walk, non se ne può più fare a meno. I colori possono essere miscelati in modo molto più preciso e, soprattutto, in quantità molto minori. Questo aumenta l’efficienza e fa risparmiare denaro. Con questa tecnologia all’avanguardia si possono guadagnare punti con i clienti, perché sottolinea la forza innovativa e la sicurezza di applicare la giusta tonalità di colore all’auto. Dopo tutto, il computer non commette errori nel processo».

30 secondi per la misurazione del colore
Non vogliamo commettere errori nemmeno durante la prima prova del PPG DigiMatch, anche se questo timore è infondato: la gestione è estremamente intuitiva. «La cosa più importante è assicurarsi che l’area in cui viene determinata la tonalità del colore sia stata pulita in precedenza. Lo sporco distorce il risultato. Quanto meglio è lucidata e pulita l’area per la determinazione del colore, tanto migliore sarà il risultato», spiega Egger. «In questo modo è possibile vedere immediatamente se le immagini ad alta risoluzione sono buone o meno. Inoltre, il dispositivo mostra tramite tre punti colorati se i punti di fissaggio sono ben applicati». Se tutti i punti sono verdi, è possibile avviare la misurazione o scattare la prima foto HD. A questo punto il dispositivo di misurazione deve essere spostato leggermente fino a quando non vengono inserite sei foto ad alta risoluzione in sei angoli di ripresa e sei angoli di riflessione. Il dispositivo stesso fornisce ora un feedback sulla qualità delle misurazioni sul display. Come nuovi arrivati, otteniamo tre stelle su cinque dopo soli 30 secondi di misurazione. Non è l’ideale, ma è abbastanza adatto per iniziare.


Il programma di visualizzazione del colore VisualizID confronta la misurazione con l’ampio database di vernici PPG e consente un’identificazione rapida e affidabile del colore.

Nella vita di tutti i giorni non c’è quasi mai tempo per l’abbinamento dei colori
In una giornata lavorativa frenetica, c’è sempre meno tempo per trovare il colore giusto. Con i colori moderni, con tre o quattro mani e sfumature speciali, ci vuole tempo e poi si commette rapidamente un errore a causa della pressione del tempo. Oppure i costi aumentano perché lo sforzo effettivo compiuto non è più coperto dal cliente finale o dalla compagnia assicurativa. Anche la creazione di innumerevoli campioni di vernice per il confronto non è un’opzione praticabile. «Determinare la tonalità e la finitura della vernice è una vera sfida», spiega Egger. Anche perché si dedica poco tempo a questo aspetto, persino nella formazione dei giovani operai specializzati. Durante le spiegazioni dell’esperto Belfa, i dati di misurazione sono stati trasmessi al sistema e ora possono essere confrontati con l’ampio database di vernici PPG in VisualizID. «Attualmente abbiamo più di 7.000 ricette memorizzate nel database, che viene costantemente aggiornato», dice Egger. Sullo schermo, ora lasciamo che il sistema cerchi la vernice giusta. Potremmo restringere la selezione in base alla marca dell’auto, al modello e così via, ma non è necessario: il programma di visualizzazione dei colori fornisce anche una tavolozza di colori corrispondenti sotto altri aspetti”.

Identificazione del colore rapida e affidabile
«La tonalità di colore misurata è visualizzata a sinistra e l’esempio di colore dal database a destra. Le visualizzazioni possono essere cambiate con pochi clic, sia che si tratti di un angolo di 15 gradi o di un flop», spiega Egger. «È inoltre possibile visualizzare diverse condizioni di illuminazione. L’aspetto positivo è che: La luce, a differenza della natura, è sempre la stessa». Raramente l’identificazione del colore è stata più rapida e affidabile. Naturalmente, alla fine viene prodotto un campione di colore per il controllo finale. «C’è sempre una certa dose di scetticismo tra i proprietari di officine o di autosaloni nei confronti delle nuove tecnologie, ma questi strumenti digitali sono molto intelligenti e rendono semplicemente la vita di tutti i giorni molto più facile», riassume Egger. La sostituzione può avvenire in pochissimo tempo, perché «non abbiamo mai avuto bisogno di più di una o due ore per tutte le istruzioni presso il cliente». E Rolf Egger aggiunge: «Mi ero quasi dimenticato di dirlo: Naturalmente, posso anche memorizzare nel sistema le tonalità di colore che ho miscelato io stesso; un’altra cosa pratica».


Rolf Egger, responsabile tecnico di Belfa, estrae il dispositivo di misurazione rettangolare dal suo supporto nell’armadio Moon Walk. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti