Il traduttore tra le culture

Una nicchia con marchi sconosciuti

Il traduttore tra le culture

24 ottobre 2023 agvs-upsa.ch - Noyo Mobility AG si è posizionata in Svizzera nel 2023 ed è specializzata, tra l'altro, in marchi cinesi. Recentemente, l'azienda ha annunciato la consegna del primo cliente di Voyah Free in Svizzera. Il cliente è stato contattato più volte per la sua nuova auto, che è ancora largamente sconosciuta in Svizzera. Cosa offre la start-up alle officine svizzere. Cynthia Mira

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Eliminare la paura del cliente per la mancanza di autonomia è uno dei compiti principali del processo di vendita, sottolinea Daniel Kirchert, CEO di Noyo Mobility AG. Il modo migliore per farlo è esaminare quanto spesso e per quanto tempo il cliente guida effettivamente il veicolo. Foto: Noyo Mobility AG

Essere dove i clienti si trovano con i veicoli - questo è stato importante per loro fin dall'inizio, ed è per questo che l'attenzione si è concentrata sulla rapida creazione di una struttura di concessionari e servizi con filiali permanenti per la consulenza, le prove dei veicoli e altri servizi, dice Daniel Kirchert, CEO di Noyo Mobility AG, a proposito dell'inizio in Svizzera. Già oggi, e quindi poco dopo l'avvio, l'azienda collabora con la società di logistica di veicoli Galliker e con partner di vendita e assistenza selezionati. I media di AGVS hanno voluto sapere in che misura i garagisti svizzeri beneficiano del loro portafoglio di servizi.

Daniel Kirchert, voi puntate sulla mobilità elettrica dalla Cina, tra le altre cose. Perché? 
Daniel Kirchert, CEO Noyo Mobility AG:
Non ci limitiamo ai marchi cinesi, ma attualmente li consideriamo leader nel rapporto prezzo-prestazioni nel settore della mobilità elettrica. Questo significa grandi opportunità anche e soprattutto per i concessionari. La maggior parte degli esperti oggi ritiene che nel 2030 i veicoli elettrici rappresenteranno il 40% del mercato totale in Svizzera. Ciò corrisponde a circa 100.000 veicoli. Oggi la quota dei marchi cinesi in Svizzera è solo dello 0,2%. Possiamo ipotizzare che questa quota salirà al 10-20% nei prossimi cinque anni. Quindi ci saranno dalle 10.000 alle 20.000 unità di produttori cinesi. In via prudenziale, con Noyo prevediamo di conquistare una percentuale di mercato inferiore a due cifre.

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Clienti soddisfatti: Il marchio è ancora uno spettacolo che si vede raramente sulle strade svizzere. 

Perché avete deciso di entrare nel mercato svizzero? Quali vantaggi e quali differenze vede? 
La Svizzera, in quanto mercato gestibile, è la dimensione ottimale per la crescita organica del concetto Noyo. La gamma di veicoli elettrici disponibili è molto chiara qui, poiché molti OEM semplicemente non si concentrano su questo mercato. Stiamo entrando in questa nicchia per espanderci da lì. Per noi è importante offrire alta qualità e il miglior servizio possibile fin dall'inizio. Con il nostro complesso campo di attività, non possiamo farlo contemporaneamente in diversi Paesi europei, ognuno con una situazione di mercato diversa. Noyo è molto più di un importatore generico: è un partner di servizio, un'assicurazione di qualità, un esperto di ingresso sul mercato e di comunicazione allo stesso tempo. Inoltre, siamo anche ricercatori di mercato per valutare quali prodotti hanno una possibilità in Europa e quali devono ancora essere ottimizzati. 

Con quali partner lavorate per offrire i vostri servizi di mobilità?
Per quanto riguarda i nostri veicoli, lavoriamo già a stretto contatto con grandi produttori cinesi come Dongfeng con il Voyah Free o il Gruppo Sokon con il Seres, entrambi veicoli che commercializziamo esclusivamente in Svizzera. Nei prossimi sei-dodici mesi, prevediamo di poter offrire almeno cinque veicoli e classi diverse, compresi quelli della gamma di modelli Dongfeng, dei segmenti lusso e premium, ma anche modelli di ingresso sul mercato a un prezzo vantaggioso. L'interesse è grande da entrambe le parti, perché le sfide per i produttori sul mercato europeo sono tanto diverse quanto i veicoli che vengono offerti. Le aziende automobilistiche cinesi, in particolare, incontrano anche in Europa ostacoli difficili da affrontare dall'estero. Le mentalità, la comprensione dei clienti e le condizioni giuridiche sono troppo diverse. Per restare in tema: Ci vediamo come traduttori tra le culture e le mentalità dei venditori o dei clienti. Perché le differenze tra Cina ed Europa sono semplicemente enormi.

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I media dell'UPSA volevano sapere in che misura le officine svizzere traggono vantaggio dal loro portafoglio di offerte.

In che misura le officine svizzere traggono vantaggio dal portafoglio di offerte?
Per i concessionari svizzeri si tratta innanzitutto di una consulenza affidabile in un mercato ancora piuttosto sconosciuto, e quindi dell'opportunità di offrire ai clienti veicoli di alta qualità con un buon rapporto prezzo/prestazioni, che pubblicizziamo e commercializziamo di conseguenza con grandi spese. Allo stesso tempo, ci occupiamo anche di assistenza, finanziamento e garanzia come parte di un pacchetto globale. Per garantire il successo, integriamo partner di assistenza rinomati.

Ha qualche consiglio da dare ai proprietari di garage? Come si fa a condurre con successo un colloquio di vendita con clienti sempre più interessati a una e-car?
Come argomento convincente per l'acquirente, riteniamo sia importante richiamare sempre l'attenzione sui costi di follow-up. Ciò significa far capire ai clienti che un'auto elettrica si ripagherà da sola nel lungo periodo, tenendo conto dell'aumento dei prezzi del carburante, delle tasse e dei possibili costi di riparazione e manutenzione. E, naturalmente, che anche l'ambiente è contento. A nostro avviso, una consultazione ha successo grazie alla massima trasparenza e all'annullamento di eventuali pregiudizi. È importante che il venditore sia in grado di fornire una consulenza perfetta anche sulle opzioni di sovvenzione e sulle soluzioni di ricarica, senza lasciare il cliente nell'incertezza.
 
Suggerimenti degli esperti Noyo: questi business aggiuntivi possono essere generati con le e-car
Esistono numerosi servizi legati alla mobilità elettrica che sono interessanti come attività aggiuntive per le officine. Alcuni di essi spesso non sono presenti nel radar. L'esperienza di Noyo è la seguente: In primo luogo, ci sono i soliti servizi: cambio degli pneumatici, ispezioni del telaio o dei freni. La trasmissione elettrica elimina in gran parte gli interventi di assistenza che devono essere eseguiti sui motori. Tuttavia, ci saranno sempre delle riparazioni, ad esempio per i danni causati da un incidente. Nel post-vendita vale quanto segue: se si guarda oltre il proprio naso, si riconoscono rapidamente ulteriori opportunità di vendita, ad esempio nel settore delle infrastrutture. Ad esempio, gli operatori di officina possono anche diventare consulenti energetici e vendere o intermediare wallbox, impianti fotovoltaici, accumulatori di elettricità e molto altro ancora legato all'elettricità verde, guadagnando poi attraverso modelli di commissione. La chiave del successo è la flessibilità, che inizia dalla mente.
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