«Non avrei avuto il coraggio»

Passaggio emotivo al nuovo marchio

«Non avrei avuto il coraggio»

1 settembre 2023 agvs-upsa.ch - I marchi di SAG Svizzera si presentano ora con il noto nome Derendinger. Il CEO Sandro Piffaretti, visibilmente commosso, ha presentato la nuova identità del marchio in un potente verde lime alla serata di gala prima del Salone svizzero dell'automobile. Jürg A. Stettler

sas2023_derendinger_01_920px.jpg
Al termine della serata di gala in vista del Salone svizzero dell'automobile, sono stati consegnati i SAS Innovation Awards agli oltre 120 espositori – un nuovo record – nelle tre categorie produttività, sicurezza e sostenibilità. Foto: UPSA-Media

Il Salone Svizzero dell'Automobile è iniziato nel 2016 con circa 20 espositori, solo quest'anno ce ne sono 19 nuovi e un totale di oltre 120 espositori al Forum di Friburgo. Per il CEO di SAG Sandro Piffaretti e Karl Heusi, CEO di SAG Schweiz AG, la grande serata di gala che ha preceduto il Salone è stata un'apparizione molto speciale, in quanto a Friburgo sono stati presentati per la prima volta anche il nuovo marchio e la nuova identità di marca per Derendinger, SAG, Technomag, Matik, Klaus e Normauto nel 2023.

Sandro Piffaretti ha ricordato la richiesta di Karl Heusi, che al momento del suo insediamento gli aveva detto chiaramente che voleva concentrare SAG Svizzera e lavorare con un unico marchio e non con dieci marchi diversi. «Non avrei avuto il coraggio di farlo», ha confessato Piffaretti, prima di spiegare, visibilmente commosso, sotto quale nuovo marchio il gruppo sarebbe andato in futuro. D'ora in poi, SAG Svizzera opererà con il noto nome Derendinger, ma con un'identità di marca e un logo completamente nuovi, di un potente verde lime.

sas2023_derendinger_02_920px.jpg
«Abbiamo adattato il marchio Derendinger e il suo logo fin dagli anni '30». Karl Heusi, CEO Derendinger. Foto UPSA-Media

Vicino alle lacrime, Piffaretti ha spiegato: «Mio nonno si chiamava Derendinger e difficilmente avrei potuto fare a meno di Derendinger. Ma sono felice di non aver dovuto prendere questa decisione da solo. Credo che il consiglio di amministrazione abbia preso una decisione molto saggia». Con la sua nuova identità di marchio, Derendinger sta passando all'offensiva. «Sono molto soddisfatto dell'azienda, siamo ben posizionati per il futuro, abbiamo il Gruppo SAG alle spalle e partiremo come un razzo», ha chiarito Karl Heusi, ora CEO Derendinger.

«Abbiamo adattato il marchio Derendinger e il suo logo più volte dagli anni Trenta. Per questo motivo, era importante cambiare completamente l'aspetto per poter coinvolgere tutti i nostri partner», ha dichiarato Heusi. «In questo modo, siamo riusciti a creare un marchio Derendinger per tutti». Come espressione di vantaggio per i clienti, la nuova identità del marchio è anche abbinata a un nuovo claim «Power for your workshop», perché l'azienda vuole portare i suoi clienti più lontano, ha detto. Karl Heusi ha aggiunto: «Con la nuova identità del marchio, Derendinger sta cambiando marcia!».

sas2023_derendinger_03_920px.jpg
D'ora in poi, SAG Svizzera si presenterà con il noto nome Derendinger, ma con un'identità di marca e un logo completamente nuovi, di un potente verde lime. Foto UPSA-media

Al termine della serata di gala che ha preceduto il Salone svizzero dell'automobile, sono stati consegnati gli Innovation Awards SAS agli oltre 120 espositori – un nuovo record – nelle tre categorie produttività, sicurezza e sostenibilità. Nella categoria produttività, gli adattatori di spinta Hermann si sono aggiudicati il primo posto. Sollevare un'auto elettrica con gli adattatori standard richiede molto tempo. Gli adattatori di nuova concezione, comprensivi di molla e attacco per veicoli elettrici, rendono molto più semplice il lavoro quotidiano in officina.

Nella categoria sicurezza, il compressore per montanti di Gedore, che si adatta a quasi tutti i montanti MacPherson, ha vinto la gara tra i tre prodotti nominati. Patrick Mau, amministratore delegato di Gedore Group Automotive, ha ricevuto il premio dalla presentatrice Mirjam Jäger. Infine, nella categoria sostenibilità, Sven Saxer, Direttore Vendite di Continental Svizzera, ha ricevuto il Premio Innovazione per l'UltraContact NXT da Eugen Ruppen, Direttore Category Management di Derendinger. Il pneumatico, già disponibile in 19 dimensioni, è realizzato con il 65% di materiali rinnovabili e riciclati.
 



Il Salone svizzero dell'automobile 2023 si terrà a Friburgo l'1 e il 2 settembre 2023. Oltre 100 espositori presenteranno i loro prodotti e servizi per l'industria automobilistica svizzera. Ulteriori informazioni sui biglietti, sul programma e sugli espositori sono disponibili sul sito web swissautomotiveshow.ch.

 


I media dell'AGVS sono partner ufficiali del Salone Svizzero dell'Automobile e vi informeranno su tutte le novità e le informazioni di base prima e durante il Salone.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

11 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti