Modelli Restomod
Vecchio – o non così vecchio
21 aprile 2023 agvs-upsa.ch – Per alcuni sono delle aberrazioni, ma per altri sono esattamente il tipo di veicoli vecchi e nuovi che vogliono guidare: i modelli Restomod, come la Ferdinand di Sportec, combinano il tuning e l'esperienza motoristica con un design senza tempo. La ciliegina sulla torta è che la leggenda delle corse svizzere e responsabile di Sportec Racing, Marcel Fässler, è disponibile anche di persona se il cliente lo desidera.
La forma classica della Ferdinand nasconde un motore boxer a sei cilindri da 3,8 litri con 325 CV e 394 Nm e, soprattutto, una moderna sospensione a corpo filettato Sportec e un impianto frenante ad alte prestazioni. Foto: Sportec
jas. In contrasto con tutti i gioielli mantenuti in condizioni di assoluta originalità, negli ultimi anni è emersa una nuova tendenza per i veicoli più vecchi e più recenti: i modelli Restomod. Anche le officine UPSA potrebbero trarne vantaggio. Lo stile classico della carrozzeria si fonde con il comfort contemporaneo, le prestazioni e soprattutto l'affidabilità moderna, e non senza motivo. Tutti gli appassionati amano ammirare i classici senza tempo, ma non necessariamente guidarli e avere a che fare con le loro sospensioni spugnose o magari con i freni a tamburo. Ecco perché esistono Restomods come quello presentato da Sportec AG di Höri (ZH) lo scorso novembre all'Auto Zürich, basato su una Porsche 964. Sarebbe un peccato", afferma Marcel Fässler, top driver svizzero e responsabile di Sportec Racing. «Per noi è importante che la struttura sia buona, il resto lo sostituiremo comunque».
Oltre alla strumentazione dall'aspetto retrò, gli interni sono impreziositi da carbonio, pelle e dettagli in alluminio fresato. Foto: Sportec
Anche il motore è stato completamente ricostruito per ottenere 325 CV e 394 Nm dal sei cilindri da 3,8 litri. Ciò conferisce alla Ferdinand un impressionante rapporto peso-potenza di 3,66 kg/cv. Fässler, tre volte vincitore di Le Mans, esegue personalmente le regolazioni finali per garantire che la classica funzioni in modo fluido come sembra. Lo sforzo è ripagato. «L'interesse per il veicolo è grande. Abbiamo già diversi ordini fermi da parte di clienti che desiderano un pezzo così unico», spiega. Ferdinand è in circolazione come un'auto nuova. Tutte le parti sono omologate per il mercato svizzero e in un unico colore.
Maggiori informazioni su: sportec.ch/de/ferdinand
La forma classica della Ferdinand nasconde un motore boxer a sei cilindri da 3,8 litri con 325 CV e 394 Nm e, soprattutto, una moderna sospensione a corpo filettato Sportec e un impianto frenante ad alte prestazioni. Foto: Sportec
jas. In contrasto con tutti i gioielli mantenuti in condizioni di assoluta originalità, negli ultimi anni è emersa una nuova tendenza per i veicoli più vecchi e più recenti: i modelli Restomod. Anche le officine UPSA potrebbero trarne vantaggio. Lo stile classico della carrozzeria si fonde con il comfort contemporaneo, le prestazioni e soprattutto l'affidabilità moderna, e non senza motivo. Tutti gli appassionati amano ammirare i classici senza tempo, ma non necessariamente guidarli e avere a che fare con le loro sospensioni spugnose o magari con i freni a tamburo. Ecco perché esistono Restomods come quello presentato da Sportec AG di Höri (ZH) lo scorso novembre all'Auto Zürich, basato su una Porsche 964. Sarebbe un peccato", afferma Marcel Fässler, top driver svizzero e responsabile di Sportec Racing. «Per noi è importante che la struttura sia buona, il resto lo sostituiremo comunque».
Oltre alla strumentazione dall'aspetto retrò, gli interni sono impreziositi da carbonio, pelle e dettagli in alluminio fresato. Foto: Sportec
Anche il motore è stato completamente ricostruito per ottenere 325 CV e 394 Nm dal sei cilindri da 3,8 litri. Ciò conferisce alla Ferdinand un impressionante rapporto peso-potenza di 3,66 kg/cv. Fässler, tre volte vincitore di Le Mans, esegue personalmente le regolazioni finali per garantire che la classica funzioni in modo fluido come sembra. Lo sforzo è ripagato. «L'interesse per il veicolo è grande. Abbiamo già diversi ordini fermi da parte di clienti che desiderano un pezzo così unico», spiega. Ferdinand è in circolazione come un'auto nuova. Tutte le parti sono omologate per il mercato svizzero e in un unico colore.
Maggiori informazioni su: sportec.ch/de/ferdinand
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