Costruire semplicemente la soluzione da soli

Best Car Price

Costruire semplicemente la soluzione da soli

15 novembre 2023, agvs-upsa.ch – Molte officine svizzere probabilmente conoscono bene la situazione: Quando vendono auto, i clienti hanno veicoli in permuta che vengono venduti ai concessionari a un determinato prezzo. Dal 2021 esiste una piattaforma d’asta dedicata a questo tipo di attività. La start-up Best Car Price sta prendendo piede.
Cynthia Mira


Il vantaggio principale rispetto al passato è che l’applicazione non ottiene più solo offerte dalla solita base di concessionari, ma da un’enorme rete di acquirenti. Foto: Istock

Invece di sollecitare alcune offerte da parte dei concessionari, le officine possono raggiungere simultaneamente numerosi concessionari attraverso la nuova piattaforma B2B. I membri che aderiscono alla rete possono fare offerte per un annuncio e sono quindi in concorrenza diretta. Se l’officina è soddisfatta del prezzo, l’acquirente si aggiudica il contratto. Vengono scambiati i dati di contatto e viene concordata una data di ritiro. Tutto qui. I due creatori della piattaforma digitale conoscono a fondo il settore automobilistico e le trattative sul prezzo che di solito si svolgono con un veicolo in concessionaria. Selim Ülgür e Richard Deak vantano entrambi oltre dieci anni di esperienza nel settore delle vendite di automobili. Si sono incontrati al Porsche Centre Zug nel 2017. 

I due imprenditori sono appassionati della loro idea imprenditoriale. Come raccontano, anche loro alzavano il telefono in modo tradizionale quando un cliente voleva permutare un veicolo del concessionario. «Ogni volta contattavamo due o tre concessionari. Poiché erano così pochi, a volte c’erano grandi differenze di prezzo. Inoltre, le offerte non erano sempre buone», afferma Richard Deak. Le ragioni erano molteplici: «Liquidità, spazio in concessionaria, preferenze per determinate marche di auto e così via». Ma cosa succederebbe se si potesse ottenere un numero di offerte da dieci a venti volte superiore in modo digitale? Quanti veicoli verrebbero venduti e, soprattutto, a quali prezzi? Queste domande hanno dato ai due l’idea dell’app e quindi il segnale di partenza per Best Car Price. «Poiché non riuscivamo a trovare una soluzione al problema, abbiamo deciso di costruirla noi stessi», racconta Selim Ülgür.


Selim Ülgür, fondatore (a sinistra) e Richard Deak, fondatore (a destra). Foto: Best Car Price

Non è presto detto
In tre anni, oltre 700 officine e concessionari hanno aderito alla rete. Il livello di consapevolezza è in costante aumento. «Anche se siamo stati lanciati nel gennaio 2021 e quindi nel bel mezzo della pandemia, siamo riusciti ad affermarci bene sul mercato, i clienti utilizzano intensamente l’app e stiamo assistendo a una sana crescita in termini di veicoli offerti e venduti. Anche il numero di iscritti sta crescendo, il che ovviamente ci rende felici», afferma Richard Deak. Attualmente vengono pubblicizzati circa 150 veicoli ogni settimana. «Stiamo anche constatando che in generale ci sono di nuovo più veicoli sul mercato. Di conseguenza, oltre ai nuovi iscritti, anche la nostra base clienti esistente sta vendendo più veicoli tramite la nostra app», aggiunge Selim Ülgür. 

La durata delle offerte varia da 30 minuti a sette giorni. «Di norma, i prezzi migliori arrivano poco prima della data di scadenza, ma spesso le prime offerte arrivano entro cinque minuti», spiega Deak. In alternativa, i veicoli possono anche essere pubblicati sulla piattaforma con un prezzo minimo. Inoltre, ci sono sempre aste aperte. Ciò significa che i prezzi offerti sono visibili a tutti i concessionari, cosa che non accade con le aste al buio. 

L’app è già disponibile in francese e italiano. Alcuni garage sono stati lanciati anche in Ticino e nella Svizzera francese. Allo stato attuale, i due fondatori e i due rappresentanti di vendita sono responsabili della gestione quotidiana dell’attività. Nel 2024 continueranno a rafforzare la forza vendita per essere più vicini ai clienti, come afferma Deak. «L’assistenza professionale è molto importante per noi. Anche se siamo un fornitore di servizi nel settore digitale, ci rendiamo conto che non tutto, dalla A alla Z, può essere fatto al 100 % in digitale». In altre parole: «Siamo ancora tutte persone, e alle persone piace trattare con le persone».

Un numero significativamente maggiore di veicoli venduti
Sepp Kälin, amministratore delegato dell’Autogarage Hüsser & Palkoska AG di Baar ZG, beneficia da tempo dell’app. «Da due anni lavoriamo con grande successo con Best Car Price», afferma su richiesta. Inizialmente, l’investimento era considerato una pura fase di prova. «Volevamo semplicemente verificare se potevamo utilizzare questo metodo digitale per commercializzare in modo efficace i veicoli dei nostri clienti che volevano permutare». Tuttavia, è apparso subito chiaro che gli annunci dovevano essere integrati nei processi e nei flussi di lavoro. «Quasi ogni settimana inseriamo annunci per veicoli che non rientrano nel nostro portafoglio prodotti e che quindi non vengono venduti da noi». Sono molto soddisfatti dei risultati. Come sottolinea Kälin, sono indubbiamente riusciti a vendere molti più veicoli di quelli acquistati. L’applicazione stessa è facile da usare. «Siamo convinti che Best Car Price offra un valore aggiunto significativo per le concessionarie e soprattutto per i loro clienti, poiché l’applicazione aiuta a ottenere i migliori prezzi di permuta possibili nell’interesse dei clienti», continua Kälin, elogiando Best Car Price. Tutto è sempre andato bene con i veicoli che hanno acquistato.


Sepp Kälin, amministratore delegato di Autogarage Hüsser & Palkoska AG. Foto: Autogarage Hüsser & Palkoska AG
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