Passo dopo passo sicuro

Batterie agli ioni di litio

Passo dopo passo sicuro

11 giugno 2024 agvs-upsa.ch – Sempre più e-car e ibridi plug-in circolano sulle strade svizzere e con loro sempre più batterie agli ioni di litio finiscono nei garage. Il modo corretto di gestirle non è sempre noto. Gli esperti di UPSA, ASTAG e Auto-Schweiz hanno redatto una guida comune. Markus Peter, responsabile del settore Tecnologia e Ambiente dell'UPSA, ci svela i dettagli più importanti. Jürg A. Stettler

 




Markus Peter, responsabile di Tecnologia e Ambiente di UPSA, conosce i dettagli più importanti delle linee guida. Foto: UPSA Media


Signor Peter, perché abbiamo bisogno di queste nuove linee guida? Quando sono state rese disponibili? Markus Peter, Responsabile Tecnologia e Ambiente di AGVS:
Nell'ambito dei lavori di riparazione delle batterie ad alta tensione, a volte è necessario sostituire singoli moduli di celle o l'intera batteria di trazione. Mentre le informazioni sugli strumenti necessari e le istruzioni per l'installazione e la rimozione della batteria sono disponibili presso il produttore, finora non esisteva una panoramica dei requisiti per un trasporto sicuro e corretto della batteria rimossa o dei suoi moduli. A seconda dell'attività e del peso della batteria, potrebbe essere necessario l'intervento di un addetto alle merci pericolose. Le linee guida contengono un supporto decisionale e mostrano come si possa adempiere all'obbligo di nominare un addetto alle merci pericolose. Le linee guida sono disponibili gratuitamente da metà aprile 2024 e possono essere consultate sui siti web di UPSA, sestorec e ASTAG.

Come è nata la collaborazione con ASTAG e Auto-Schweiz e come mai le linee guida sono state create da queste tre organizzazioni?
Tutte e tre le organizzazioni hanno sede presso Mobilcity a Berna, il che semplifica la comunicazione e la collaborazione. Il team principale per lo sviluppo delle linee guida era inizialmente composto da una persona per ogni organizzazione ed è stato quindi in grado di produrre la versione grezza in modo rapido ed efficace. Per la finalizzazione e la traduzione in francese e italiano sono stati consultati altri esperti interni ed esterni. Quando si tratta di trasporto di batterie agli ioni di litio, le officine, le aziende di trasporto e gli importatori di veicoli sono tutti coinvolti. È stato quindi naturale che le organizzazioni di riferimento, UPSA, ASTAG e Auto-Schweiz, fossero responsabili della stesura delle linee guida. In questo modo, ogni organizzazione ha potuto contribuire con la propria esperienza. Allo stesso tempo, la pubblicazione congiunta delle linee guida ha il vantaggio di coordinare e sostenere ampiamente i contenuti.

Perché la guida è stata limitata alle batterie agli ioni di litio?
La gestione delle tipiche batterie di avviamento al piombo e delle batterie al nichel-metallo idruro spesso utilizzate nei veicoli ibridi è ben consolidata nell'industria e richiede misure meno estese nel settore delle merci pericolose rispetto alle batterie agli ioni di litio. Sia l'eventuale obbligo di un addetto alle merci pericolose che i requisiti specifici relativi all'imballaggio, alla dichiarazione e allo stoccaggio delle batterie agli ioni di litio sono ancora piuttosto nuovi per le officine.


Gestire le batterie non è un'arte se si ha il rispetto e la competenza necessari. Foto: Renault

Può farci un esempio di un errore comune nella gestione delle batterie?
I moduli di batteria nuovi o le batterie complete nuove vengono spesso consegnati alle officine in specifici contenitori di legno per il trasporto. Se questo tipo di imballaggio è sufficiente per una batteria nuova, una batteria difettosa richiede un imballaggio più elaborato. Non è quindi sufficiente che venga semplicemente imballata e restituita nello stesso modo della batteria nuova consegnata.

C'è qualcosa di particolare che il proprietario di un'officina UPSA deve considerare? Dove si nascondono i pericoli?
Un aspetto importante è lo stoccaggio (temporaneo) delle batterie rimosse. Tali batterie devono essere conservate separatamente dagli altri carichi, in un luogo fresco e asciutto e protette da danni meccanici, cortocircuiti e luce solare fino al momento del ritiro. Lo stato di carica ideale è compreso tra il 50 e il 70%. Se non è disponibile un sistema di spegnimento, è necessario mantenere una distanza di 2,5 metri da altri carichi. Se la batteria è gravemente difettosa, deve essere collocata in un contenitore di sicurezza all'esterno dell'edificio e idealmente monitorata fino alla sua rimozione.


La nuova guida alle batterie agli ioni di litio spiega quando sono necessari i dispositivi di protezione e come maneggiare le batterie da trazione. Foto: Renault

Cos'altro c'è da considerare?
Per l'etichettatura in conformità all'ADR, esiste un elenco esaustivo di termini specificati per le condizioni della batteria. Nella pratica, tuttavia, vengono utilizzati anche altri termini come «batteria bruciata» o «batteria sostitutiva», il che rende più difficile la gestione per le varie parti coinvolte nel processo di trasporto. La movimentazione delle batterie agli ioni di litio è regolata da numerose normative e specifiche, il che rende difficile mantenere una visione d'insieme. Le linee guida si concentrano sulle merci pericolose e sulla legislazione ambientale e contengono informazioni e riferimenti relativi alla protezione antincendio. Inoltre, devono essere rispettate anche le istruzioni del produttore derivanti dalla responsabilità del prodotto e dal diritto del lavoro. Non bisogna dimenticare che le batterie di trazione sono dispositivi di accumulo di energia con una tensione di diverse centinaia di volt e capacità considerevoli.

A chi può e deve rivolgersi il proprietario di un'officina in caso di domande sulle linee guida?
Per quanto riguarda l'UPSA, Markus Peter e Lukas Grossenbacher sono disponibili come persone di contatto. I feedback saranno raccolti da ASTAG, Auto-Schweiz e UPSA e, se necessario, elaborati in un documento con domande e risposte frequenti.

Le linee guida sono disponibili qui.
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