Intuitivo e assolutamente privo di carta

Soluzioni di mobilità di Emil Frey

Intuitivo e assolutamente privo di carta

11 ottobre 2023 agvs-upsa.ch – Aumentare l’efficienza, utilizzare i dati in modo intelligente e dare alle officine più tempo per le loro attività principali, invece di dover registrare noiosamente le stesse cose più volte in diversi sistemi: È proprio qui che entrano in gioco le nuove soluzioni digitali del Gruppo Emil Frey. Ora è possibile persino ottenere l’assicurazione auto con pochi clic e senza l’utilizzo di carta. Jürg A. Stettler


Claudio Kneschaurek, Responsabile Assicurazioni Auto (a sinistra), e Beat Hunkeler, Responsabile Vendite Kia presso Emil Frey a Zurigo-Altstetten, controllano un dettaglio del nuovo modulo assicurativo «INSiDE». Fotos: UPSA media

La digitalizzazione fa da tempo parte della vita quotidiana delle officine: prenotare online un cambio gomme o un appuntamento di assistenza, acquistare un’auto o utilizzarla per un certo periodo di tempo con un abbonamento a prezzo fisso: tutto questo fa ormai parte della vita quotidiana dei clienti come di molte officine. Ma stipulare l’assicurazione giusta online o nello showroom e ricevere consigli da esperti comprovati via chat o di persona: questi sono nuovi servizi a cui i clienti si abitueranno rapidamente. Emil Frey Mobility AG, in qualità di centro di competenza per la mobilità integrata, è impegnata a fondo nei servizi digitali legati all’auto, semplificando così la vita quotidiana in officina.

Soluzioni digitali nel settore della mobilità
«Emil Frey ha una visione della mobilità molto più ampia di quella classica. In Emil Frey, esperti comprovati si occupano delle esigenze di mobilità dei nostri clienti da quasi 100 anni», rivela Bernd Hoch, amministratore delegato di Emil Frey Mobility AG. Insieme al suo team, il responsabile di lunga data di Mitsubishi Svizzera sviluppa soluzioni digitali intelligenti nei settori dell’abbonamento auto, del noleggio, del leasing, del finanziamento, della gestione della flotta e dell’assicurazione. «È importante per noi pensare in modo olistico alla mobilità e coprire le esigenze dei clienti in modo più completo. Offriamo loro un intero ecosistema di soluzioni di mobilità, dalle brevi corse in taxi al noleggio di auto, dagli abbonamenti al leasing, fino all’acquisto classico e alla gestione della flotta». Nel processo, i clienti finali beneficiano dell’intera diversità ed esperienza del Gruppo Emil Frey, che presto compirà 100 anni.

«INSiDE» facilita la vita quotidiana in garage
Grazie alla stretta e professionale collaborazione con Emil Frey Digital, i primi servizi di mobilità sono perfettamente integrati nella piattaforma di processo «INSiDE» e nella postazione di vendita multimarca lanciata poco più di un anno fa. In questo modo, il proprietario di un garage può pubblicizzare un’auto sul nuovo marketplace carmarket.ch o su altri marketplace collegati con pochi clic del mouse. Ma l’intelligente sistema «INSiDE» è in grado di fare molto di più e rende la vita quotidiana delle officine più semplice non solo per la vendita, ma anche, ad esempio, per la stipula dell’assicurazione del veicolo.


Bastano pochi clic per proporre a un cliente un pacchetto assicurativo. 

«Conosciamo l’auto e abbiamo tutti i dati di base e le informazioni tecniche necessarie», spiega Claudio Kneschaurek, responsabile del settore assicurazioni auto. «Nella maggior parte dei casi, conosciamo già anche il cliente. Invece di dover inserire nuovamente tutti i dati in uno strumento separato, possiamo combinarli nel nuovo modulo assicurativo con pochi clic e presentare un’offerta assicurativa adeguata direttamente nello showroom». Per Kneschaurek e il suo team di sviluppo era importante che la soluzione fosse semplice e intuitiva: «Altrimenti non sarebbe stata utilizzata. Per questo motivo, durante la fase di sviluppo abbiamo condotto oltre 100 interviste con i venditori e tenuto diversi workshop per trovare la soluzione ideale per l’uso quotidiano.»

L’offerta con pochi clic
Do Beat Hunkeler, responsabile vendite Kia presso Emil Frey a Zurigo-Altstetten, ne trae vantaggio: «Il sistema è estremamente efficiente. Ora posso offrire a un cliente un’assicurazione con pochi clic. In ogni caso, ricevo tre proposte per un pacchetto assicurativo, una variante a basso costo chiamata ’Select’, una variante ’Smart’ che può essere personalizzata in base alle esigenze del cliente e un pacchetto ’Premium’ che consente persino una franchigia di zero franchi nell’assicurazione globale». L’esperto Kia sottolinea anche la trasparenza delle offerte, in quanto è possibile condividere facilmente la schermata con i clienti e apportare subito modifiche individuali alla copertura o alle franchigie. Hunkeler aggiunge: «Finora ho avuto solo esperienze positive. I clienti di vecchia data apprezzano il fatto di avere un unico interlocutore per l’acquisto di un’auto e di non dover richiedere preventivi a diverse compagnie assicurative. Anche i nuovi clienti sono disposti a stipulare un’assicurazione con noi perché si fidano del marchio dell’auto o del marchio Emil Frey».

Senza carta fino al certificato di assicurazione
Claudio Kneschaurek aggiunge: «Con l’offerta Protect, il cliente può stipulare un’assicurazione con noi anche quando acquista o prende in leasing un’auto. Ed è completamente privo di carta, fino al certificato di assicurazione». Tra l’altro, questo viene accettato senza problemi da tutti gli Uffici della circolazione stradale. Il punto forte delle assicurazioni Toyota Protect, Lexus Protect o Emil Frey Protect, sviluppate da Swiss Re in collaborazione con Iptiq, è che l’iscrizione è puramente digitale. «La qualità dei dati è estremamente importante, altrimenti gli errori di battitura possono portare il tutto in un vicolo cieco. Dopotutto, la digitalizzazione dovrebbe accelerare il processo e consentire l’elaborazione in tempo reale», afferma Kneschaurek, «e senza assicurazione nessuna auto potrà circolare. Per questo è ancora più importante offrire uno strumento che sia il più semplice possibile per l’utente e per il cliente».

Il professionista delle assicurazioni, che è entrato a far parte di Emil Frey Mobility tre anni fa dopo dieci anni trascorsi in Allianz, vede anche un grande vantaggio, oltre alla maggiore efficienza della digitalizzazione, nel fatto che essa offre ai concessionari l’opportunità di mantenere il valore aggiunto nel proprio ecosistema, anche nel caso delle riparazioni. «Vogliamo rafforzare i nostri concessionari. Le compagnie di assicurazione a volte stabiliscono dove deve essere effettuata una perizia o una riparazione. Offrendo i nostri servizi, possiamo rafforzare i nostri concessionari e fare in modo che il lavoro e la fedeltà dei clienti rimangano al concessionario».


Beat Hunkeler, responsabile delle vendite Kia presso la Emil Frey di Zurigo-Altstetten, è soddisfatto del sistema chiaro e intuitivo.

Elaborazione dei sinistri chiaramente semplificata
Anche l’elaborazione dei sinistri avviene in modo digitale. Il direttore commerciale Hunkeler aggiunge: «L’elaborazione professionale dei sinistri è un punto importante per i clienti. Apprezzano il fatto di potersi affidare a un interlocutore conosciuto e collaudato». Il danno può essere registrato e segnalato alla compagnia assicurativa tramite la piattaforma di ordini e comunicazione basata sul web; la compagnia assicurativa rilascia quindi l’autorizzazione alla riparazione e l’azienda specializzata può iniziare la riparazione. «Per i clienti, il coordinamento con la compagnia assicurativa e l’officina, che a volte richiede molto tempo, viene completamente eliminato», spiega Kneschaurek.

I processi completamente digitalizzati nella gestione dei danni da incidente offrono grandi vantaggi anche al proprietario dell’officina. «L’approvazione delle riparazioni può avvenire in modo estremamente rapido», spiega Hunkeler. Sulla piattaforma B2B, le aziende sono collegate in rete tra loro in modo che i reparti o le imprese possano lavorare insieme senza interruzioni mediatiche, assolutamente senza carta e, soprattutto, in tempo reale, il che facilita enormemente il completamento.

«Cerchiamo di mappare digitalmente il maggior numero possibile di applicazioni e processi. Ma mai per il gusto della pura digitalizzazione, bensì sempre con l’idea di offrire un valore aggiunto ai clienti e di semplificare la vita quotidiana dei nostri professionisti», conclude Claudio Kneschaurek. «Guardiamo alla mobilità e ai servizi come a un ecosistema olistico e abbiamo ancora qualche idea per nuovi prodotti». Kneschaurek aggiunge con un sorriso: «Ma oggi non possiamo dirvi nulla al riguardo». 

Alla Emil Frey di Zurigo-Altstetten, l’intelligente strumento sta già facilitando il lavoro quotidiano.
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