Come la digitalizzazione rende tutto più veloce

Cardossier: ecosistema intelligente

Come la digitalizzazione rende tutto più veloce

10 febbraio 2025 agsv-upsa.ch - Volete cambiare rapidamente il proprietario di un veicolo, compresa la prova dell'assicurazione, al di fuori degli orari di apertura degli Uffici della circolazione stradale? Non è un sogno irrealizzato delle officine, ma una realtà grazie a Cardossier. La rete, al cui sviluppo partecipa anche l'UPSA, presenta molti vantaggi. Jürg A. Stettler


Markus Dubler della Erwin Dubler AG di Wohlen AG apprezza molto le semplificazioni della vita quotidiana grazie a Cardossier. Foto: UPSA Media
 






Jenny Peurois, Responsabile Innovazione Trasporti e Logistica di Adnovum AG
 


L'idea di Cardossier, che rende tracciabile l'intero ciclo di vita di un veicolo e consente a diverse aziende di accedere a questi dati memorizzati in modo sicuro e decentralizzato, è nata nel 2016, quando Adnovum Informatik AG ha lanciato il progetto di ricerca Innosuisse con l'Università di Zurigo, l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna, Amag, AXA, Mobility e l'Ufficio della circolazione stradale di Argovia. Nel marzo 2019, Cardossier è stato fuso in un'associazione senza scopo di lucro, alla quale partecipa attivamente anche l'UPSA. In questi quasi sei anni sono successe molte cose e l'idea di ricerca è maturata in una piattaforma che consente e semplifica lo scambio di dati e la gestione dei processi interaziendali nell'industria automobilistica - in tutta la Svizzera.

Sembra complicato, ma è semplice
«Cardossier diventa così un catalizzatore per la digitalizzazione dell'intero settore», rivela Jenny Peurois, responsabile dell'Innovazione Trasporti e Logistica di Adnovum AG. «Cardossier consente inoltre di collegare in rete in modo digitale un'ampia gamma di aziende, dalle piattaforme di vendita agli importatori, dagli assicuratori alle officine. I sistemi software esistenti, come la workstation dell'officina e l'applicazione specializzata dell'assicuratore o dell'Ufficio della circolazione stradale, sono collegati in rete attraverso un'interfaccia standardizzata in tutta la Svizzera.» Grazie a Cardossier, il processo di riscatto e di immissione sul mercato dei veicoli può essere armonizzato e semplificato, dalla richiesta della prova di assicurazione alla segnalazione all'Ufficio della circolazione stradale.

Ciò è reso possibile dalla DLT, acronimo di «distributed ledger technology», un sistema di registrazione digitale conosciuto anche dalle criptovalute, con il quale è possibile tracciare il movimento di valori e informazioni senza soluzione di continuità e in modo sicuro grazie alla memorizzazione decentralizzata. Sembra complicato, ma semplifica enormemente molte cose. Lo confermano anche i membri dell'UPSA che già utilizzano regolarmente il sistema. «Da quando utilizziamo l'immissione provvisoria elettronica sul mercato (eVIV in breve) tramite Cardossier, siamo riusciti a ridurre il tempo dedicato alla programmazione e alla vendita di una media del 70%», spiega David Schweizer, amministratore delegato della P. Schweizer AG di Liestal BL. «Il portale ha ridotto notevolmente il nostro lavoro amministrativo e contribuisce in modo determinante all'ottimizzazione dei nostri processi.»


Un vantaggio dell'autorizzazione provvisoria al traffico con pochi clic non è solo il tempo risparmiato, ma soprattutto il feedback diretto dell'Ufficio della circolazione stradale.

L'assicurazione come parte dell'ecosistema
Jenny Peurois dell'operatore di piattaforma Adnovum aggiunge: «Con Cardossier vengono scambiati solo i dati che si desidera scambiare. La concorrenza o l'importatore non hanno improvvisamente accesso alle informazioni di un'officina. L'intero ecosistema è strutturato in modo tale che nessuno riceva più dei dati necessari.» A ogni azienda che partecipa alla rete viene quindi assegnato il proprio cosiddetto nodo, che assicura e standardizza tutte le comunicazioni con le altre aziende. L'informatico Peurois sottolinea un altro vantaggio: «A differenza delle soluzioni di e-government, il nostro portale integra anche gli assicuratori nel sistema. Questo rende molto più efficiente l'intero processo di cambio dell'intestatario e di riscatto del veicolo.»
 
Per ottenere queste semplificazioni per tutte le parti coinvolte, Cardossier ha anche parlato intensamente con i proprietari di garage, portando così l'idea dalla teoria alla maturità pratica. Una persona già coinvolta nella fase pilota è Markus Dubler della Erwin Dubler AG di Wohlen AG. L'amministratore delegato rivela: «È fantastico che si possano risparmiare tutte quelle telefonate alle assicurazioni e non si debbano più passare minuti in attesa. Ora è possibile inserire tutti i dati relativi al veicolo e al conducente o al proprietario e poi avere tutti i documenti, compresa la prova provvisoria di assicurazione, insieme in formato PDF in pochissimo tempo.» Markus Dubler ha preso le redini della concessionaria Toyota nel 2023 insieme ai fratelli Andreas e Denis Dubler e ai cugini Maurice e Cheyenne Dubler e rivela: «Stiamo lavorando per ottimizzare e digitalizzare i processi in generale. E quando è arrivato l'invito dell'Ufficio della circolazione stradale di Argovia per la serata informativa su Cardossier, ho colto al volo l'occasione e l'ho trovata entusiasmante fin dall'inizio. Inoltre, tutto è molto semplice e trasparente. Certo, all'inizio ci sono stati dei problemi, ad esempio perché i messaggi non arrivavano direttamente alla persona responsabile. Ma questo è stato risolto. Se qualcosa non va, il team di supporto aiuta immediatamente.»


Ecco come funziona facilmente l'autorizzazione provvisoria elettronica all'immissione in commercio (eVIV in breve) tramite Cardossier. Questo riduce notevolmente il tempo dedicato alla pianificazione e alla vendita e gli inutili viaggi all'Ufficio della circolazione stradale. Foto/grafica: Adnovum AG/Cardossier

Intelligente e semplice allo stesso tempo
L'azienda membro dell'UPSA apprezza anche il fatto che i singoli addetti alle vendite possano memorizzare diversi login. «È un grande vantaggio, soprattutto per le richieste», spiega Markus Dubler, controllando brevemente il cruscotto con lo stato delle varie richieste. L'amministratore delegato vede un ulteriore vantaggio nel fatto che può facilmente inserire una notifica in anticipo e poi aggiungerla quando il cliente è sul posto. «L'immissione digitale sul mercato tramite eViV è per noi un enorme sollievo nell'intero processo di spedizione, perché in un'azienda delle nostre dimensioni l'addetto alle vendite deve ancora occuparsene personalmente», afferma Dubler.

Un altro vantaggio dell'autorizzazione provvisoria al trasporto con pochi clic non è solo il tempo risparmiato, ma soprattutto il feedback diretto. È possibile apportare direttamente qualsiasi correzione in caso di errore di battitura o di trasposizione di un numero. «È inoltre possibile vedere in qualsiasi momento lo stato attuale dei processi, in modo da capire immediatamente se una domanda è stata respinta e poter reagire di conseguenza», spiega Jenny Peurois. «Nel cantone di Argovia, anche la domanda di immissione sul mercato viene trasmessa digitalmente. Per tutti gli altri cantoni e per il Liechtenstein è possibile creare un modulo PDF riconosciuto, che può essere consegnato per posta o di persona. Tuttavia, stiamo lavorando per collegare direttamente altri cantoni.» C'è forse qualcos'altro che a Dubler manca ancora dell'eVIV? «Non è ancora possibile richiedere nuove targhe e targhe sostitutive», rivela il garagista dell'UPSA, ‘ma gli sviluppatori ci stanno già lavorando, come mi ha assicurato Jenny Peurois; l'unica cosa è che gli Uffici della circolazione stradale devono ancora fare ulteriori passi avanti verso la digitalizzazione’.

Una rete che continua a crescere
Ma che dire delle potenziali commissioni che potreste guadagnare come proprietari di un'autofficina stipulando polizze assicurative se fate tutto in digitale? «Forse si potrebbe guadagnare un po' di più», ammette il proprietario dell'officina Dubler, «ma per noi funziona. I nostri partner assicurativi e Toyota Protect sono memorizzati nel sistema. È più importante aumentare l'efficienza.» La connessione assicurativa completamente integrata di Cardossier per i preventivi è iniziata con Automate Insurance AG; da allora il portafoglio è cresciuto e altri fornitori possono essere integrati rapidamente. Quindi, se un cliente vuole rimanere con il suo fornitore esistente, è possibile farlo. Per dimostrarlo, Markus Dubler clicca sul campo di selezione e scorre il gran numero di assicuratori memorizzati in Cardossier. Come il loro numero, anche quello delle officine collegate dovrebbe ovviamente continuare a crescere. Sembra quasi troppo bello per essere vero. Ma non c'è una fregatura in Cardossier, ad esempio il prezzo di tutta questa digitalizzazione? Jenny Peurois risponde con una risata: «No, il portale eVIV non è gratuito, ma un abbonamento per un'officina di medie dimensioni costa solo 50 franchi al mese e copre fino a 120 processi eVIV all'anno. Inoltre, si paga solo dopo la scadenza del mese di prova gratuito e ci sono altri modelli di abbonamento.»
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 15 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti