Il meglio del meglio

Formazione WorldSkills a Berna

Il meglio del meglio

22 luglio 2024 agvs-upsa.ch – All'inizio del messe, i giovani talenti europei della categoria meccatronico d'automobili si sono incontrati per una formazione intensiva alla Mobilcity di Berna. La formazione organizzata dall'UPSA è servita a preparare i campionati mondiali delle professioni 2024, che si terranno a Lione (F) a settembre. Ilir Pinto, Emine Rrudhani

worldskills_training_920x510.jpg
Diversi candidati WorldSkills e un candidato della categoria meccatronico d'automobili si sono allenati per tre giorni alla Mobilcity di Berna con il supporto di esperti e accompagnati dai professioni dell'auto: (da sinistra a destra) Thomas Holzmann, Damian Schmid, Markus Schwab, Michel Tinguely, Olivier Maeder, Dora Szöke, Manuel Schmied, Tobias Forer, Andreas Schuck, Nevio Bernet, Sophie Schumacher. Foto: UPSA Media

Nel corso di tre giorni, i migliori giovani talenti europei del settore auto hanno lavorato su vari compiti presso la Mobilcity di Berna per prepararsi ai requisiti specifici dei campionati mondiali delle professioni. L'obiettivo non era solo quello di affinare le competenze tecniche, ma anche di lavorare in modo preciso ed efficiente sotto la pressione del tempo e in condizioni di competizione.
 
Tra i campioni partecipanti c'erano Tobias Forer dall'Italia, Andreas Schuck e Manuel Schmied dalla Germania e i nostri campioni svizzeri Sophie Schumacher e Nevio Bernet - tutti crepati nella categoria meccatronico d'automobili, specializzati rispettivamente in autovetture e veicoli commerciali.
 
Le intense sessioni di formazione, che hanno riguardato sia aspetti teorici che pratici, hanno permesso ai talenti di affinare le loro abilità e di apprendere nuove tecniche che potrebbero essere cruciali per il successo alle WorldSkills di quest'anno a Lione.
 


Technolab SA
offre ai nostri campioni svizzeri Sophie Schumacher e Nevio Bernet l'accesso gratuito alla piattaforma di apprendimento Electude nel campo della tecnologia automobilistica, compresi i temi di auto, camion e mobilità elettrica. L'e-learning nel campo dell'ingegneria automobilistica consentirà loro di prepararsi al meglio per le WorldSkills 2024. L'UPSA ringrazia Technolab SA per il prezioso supporto.

worldskills_training_920x710.jpgSophie Schumacher e Nevio Bernet davanti a un computer portatile con una simulazione di Electude.

"Ho imparato molto dalle misure elettriche. Ad esempio, quale strumento di misura utilizzare per quale tipo di misurazione", spiega Nevio Bernet. Ha apprezzato molto questo aspetto. Gli è piaciuto anche cenare con i partecipanti di altri Paesi e imparare dagli esperti. "È sempre bello avere tante persone in un unico posto che sono interessate alla stessa cosa", dice il meccatronico d'automobili di Lucerna.

Nevio Bernet è rimasto particolarmente colpito dal supporto e dall'organizzazione forniti dai professioni dell'auto e dall'ubicazione presso Mobilcity Bern, dove erano disponibili diversi veicoli per le prove.

Dopo l'allenamento, si sente meglio preparato per i campionati mondiali delle professioni, che si terranno dal 10 al 15 settembre 2024. "Poiché le WorldSkills si terranno in Francia, si presume che verranno utilizzati marchi automobilistici francesi. Devo ancora approfondire questo aspetto - ci sto lavorando!", dice Bernet durante un'intervista rilasciata a metà luglio.


Nevio Bernet utilizza un dispositivo di diagnostica per individuare un guasto in una Peugeot.

Supporto e motivazione da parte di esperti
Durante il soggiorno a Mobilcity, i giovani talenti e gli esperti sono stati accompagnati dal team dedicato alle professioni dell'auto di UPSA, che non solo ha fornito supporto organizzativo, ma si è anche occupato del benessere dei partecipanti.
 
I campioni sono stati supportati anche da un gruppo di esperti, tra cui Michel Tinguely, Damian Schmid (anch'egli partecipante alle WorldSkills del 2019), Thomas Holzmann e Markus Schwab. Gli esperti hanno fornito ai partecipanti consigli e supporto, assicurando inoltre che le condizioni di allenamento fossero il più possibile realistiche e stimolanti. Gli esperti hanno condiviso le loro vaste conoscenze ed esperienze pratiche e hanno fornito ai partecipanti preziosi consigli e suggerimenti.


I campioni sono stati affiancati da un gruppo di esperti: (da sinistra a destra) Markus Schwab, Tobias Forer, Sophie Schumacher, Nevio Bernet, Andreas Schuck, Manuel Schmied, Thomas Holzmann, Damian Schmid e Michel Tinguely.

Sophie Schumacher afferma: "Il dialogo con Damian Schmid è sempre molto stimolante e istruttivo. Ha molte conoscenze nel campo dei CAN bus, che mi hanno aiutato molto". Ha trovato molto arricchente anche il dialogo con gli altri candidati alle WorldSkills. "È sempre interessante parlare con partecipanti di altri Paesi, perché a volte hanno esperienze molto simili, ma a volte completamente diverse", spiega.
 
Elenco delle parti interessate per i partecipanti a SwissSkills 2025
 
È già possibile registrarsi come parte interessata a SwissSkills 2025.
 
All'elenco delle parti interessate

Quando le è stato chiesto quali competenze ha potuto migliorare in particolare durante la formazione, Sophie Schumacher ha risposto: "Lavorare con il TechTool e Impact di Renault. Si impara sempre qualcosa di nuovo che ti porta avanti". Inoltre, la formazione sotto pressione e in collaborazione con altri partecipanti e con esperti sconosciuti è un'esperienza preziosa che raramente è possibile nella realtà.
 
"La sfida particolare è stata quella di realizzare per la prima volta dei post di tre ore. Ci vuole molta energia e attenzione per concentrarsi davvero per tre ore. Ma ci si dimentica anche un po' del tempo quando si è davvero al lavoro", spiega il tecnico meccatronico del settore automobilistico.

worldskills_training-2_920x920.jpg
Sophie Schumacher sta lavorando a un pannello di controllo elettronico che contiene varie luci e componenti elettronici del veicolo.

Importante anche per il futuro
Le WorldSkills 2024 di Lione sono un grande evento in cui i migliori giovani professionisti competono su un palcoscenico internazionale nelle rispettive discipline. Per i partecipanti alla formazione di Berna è stata un'occasione preziosa per ottimizzare la loro preparazione e migliorare ulteriormente le loro competenze. Il loro impegno e la loro passione per la professione sono fonte di ispirazione e dimostrano quanto siano importanti una buona formazione e uno sviluppo continuo.

L'esperienza acquisita durante l'intenso programma di formazione non solo sarà di grande utilità per loro alle WorldSkills, ma anche per le loro future carriere. Prepararsi a un evento internazionale di questo tipo richiede non solo competenze tecniche, ma anche forza mentale e resistenza.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

8 + 11 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti